Ottobre non ha una, ma due lune piene – e poiché è il 2020, la seconda cade naturalmente ad Halloween.Questo dà quest’anno 13 lune piene invece delle solite 12.E se vedi quella che sembra una stella rossa infuocata vicino alla luna piena, quello è Marte .
Il pianeta rosso si è avvicinato più vicino alla Terra all’inizio di ottobre e brilla ancora nel cielo notturno.La prima luna piena di ottobre è stata la luna del raccolto il 1 ° ottobre, e la seconda è una rara luna piena di cacciatore blu di Halloween.

Sebbene la luna in realtà non sembrerà blu, la seconda luna piena in un mese viene solitamente definita luna blu. Questo accade ogni 2,5 o tre anni, o “una volta in una luna blu”.In precedenza, una luna blu era conosciuta come la terza o la quarta luna piena in una singola stagione.In genere, la luna successiva dopo la luna del raccolto è conosciuta come la luna del cacciatore, quando i cacciatori usavano il chiaro di luna per cacciare le prede e prepararsi per l’inverno.

Questo fine settimana è pazzo. Halloween, luna piena, cambio di orario e poco prima delle elezioni. Come affrontiamo?Mentre una luna blu sembra rara, una luna piena ad Halloween attraverso i fusi orari è ancora più rara, un evento che non si è verificato dal 1944.Tuttavia, una luna piena si verifica ad Halloween ogni 19 anni in alcuni fusi orari, quindi puoi aspettarti di nuovo una luna piena di Halloween nel 2039, 2058, 2077 e 2096.La luna piena di Halloween sorgerà alle 10:49 ET del 31 ottobre, il che spiega perché la luna sarà visibile in tutti i fusi orari.

Bloccati in casa? Guarda i cieliSe non sei in grado di vederlo a causa del maltempo o della nuvolosità nella tua zona, il Virtual Telescope Project condividerà un live streaming della luna blu di Halloween che sorge sopra Roma.Questo è anche l’ultimo giorno dell’ora legale per molte persone in tutto il mondo, quindi imposta l’orologio indietro di un’ora il 1 ° novembre alle 2 del mattino. ( Gli orologi sono già tornati indietro di un’ora in tutta Europa il 25 ottobre alle 2 del mattino)

Una guida per principianti all’osservazione delle stelleCe l’abbiamo; questo è uno strano fine settimana. Questo è stato l’anno della pandemia, c’è la luna piena ad Halloween e l’ora cambia il giorno successivo – e martedì è il giorno delle elezioni degli Stati Uniti.Ogni mese del 2020 ha portato le sue sorprese, che sono state paragonabili a un vero e proprio gioco di Jumanji del “beh, non me l’aspettavo”.Per aiutarti a mantenere la calma e andare avanti, ti suggeriamo di osservare le stelle. Cerca questo fine settimana per vedere la luna piena e Marte e goderti le meraviglie del cielo notturno