Il nome sembra nato da uno shaker: una base di spy story ambientata nella Russia della Guerra Fredda; un pizzico di Madonna e una ciliegina di burlesque. Il risultato è Nikita Nervitesi Ciccone, 24 anni di Foggia, poi Ravennate di adozione, infine a Bologna e, tanto per non stare troppo ferma, per 4-5 giorni al mese diventa romana.
Ballerina, fotomodella e, ovviamente, burlesquer, Nikita (ovviamente il nome ‘ d’arte anche se quello vero è di rara eleganza, ndr) è l’unica ragazza che vive d’immagine che ha un sogno ortogonale rispetto a quello che semina: “Confesso, da grande vorrei lavorare come commessa all’Ikea”. Ma non chiedetele perché: come molte 24enni è ancora in cerca di una strada e allora oscilla. Un po’ come la sua sensualità e la sua sessualità, entrambe sospese tra l’androgino, il dark, il sadomaso e quella leggerezza che il suo corpo le può offrire, utilizzato per volare oppure come tela per i tatuaggi.
In ciascuna delle immagini delle gallery, c’è una donna poco con i piedi per terra e la carne sospesa, tormentata, a volte mortificata anche nell’esaltazione della sua bellezza. La sintesi della sua vita presto su youtube con un video che lascerà senza fiato. Un po’ come il suo amore per Adry una donna-uomo-donna che le intossica i sensi. Fine mese a Roma.
