grande aziende dei carabinieri pescaresi Un ingente sequestro di prodotto ittico è stato effettuat la notte scorsa dalla guardia costiera di Pescara nel corso di un’operazione congiunta con la polizia stradale di Pratola Peligna. Durante un’attività di controllo sulla filiera commerciale della pesca, i militari hanno intercettato un veicolo intestato a una ditta dedita alla compravendita di prodotti ittici, e dopo averlo fermato e sottoposto a controllo, hanno recuperato alici e sardine, per un peso totale di 1.500 chili.
Gli occupanti del mezzo non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione prevista dalla specifica normativa comunitaria e nazionale utile a certificarne la provenienza, e per questo i militari hanno proceduto all’immediato sequestro del prodotto e all’elevazione di una sanzione amministrativa per un importo pari a 1.500 euro.
«Questo tipo di operazione» commenta il direttore marittimo, capitano di vascello Salvatore Minervino «è finalizzata a interrompere il mercato clandestino che viene alimentato dalle catture illecite non documentate e che causa gravi danni sia alle economie che si basano sul commercio del prodotto ittico, dal momento che, immettendo sul mercato prodotto pescato illecitamente, si ledono i commercianti onesti e si falsificano i reali valori di vendita, sia alla salute dei consumatori che acquistano, ignari, prodotto di cui non si conosce la provenienza».
I controlli della guardia costiera de della polizia stradale continueranno lungo l’intero territorio di competenza per contrastare il fenomeno della pesca illegale, a tutela del patrimonio ittico, dell’ambiente marino e della sicurezza alimentare dei consumatori.