E’ stato rilasciato il software che, grazie al machine learning, può sostituire i volti di attrici e attori hard con quelli di amici e celebrità. Funziona bene, e tanti bravi sviluppatori lo stanno pure migliorando ignorando tutti i rischi connessi
ntelligenza artificiale è una incredibile opportunità, ma come ogni tecnologia geniale può fare del bene o fare del male. E’ il caso della tecnologia di “face swapping” messa a punto da un utente di Reddit, un sistema basato sul machine learning che permette di sostituire il volto in una clip video con il volto di una persona preso da altre clip o da foto. Una procedura che richiederebbe ore e ore di lavoro da parte di esperti di effetti speciali e animazione, ma che grazie all’AI e al machine learning diventa alla portata di tutti.
Nelle scorse settimane abbiamo parlato di “Deepfakes”, un subforum di Reddit dove un utente ha iniziato a pubblicare video hard finti realizzati partendo da un vero filmato a luce rosse al quale viene sostituito il volto dell’attrice o dell’attore. Per effettuare il cambio del volto servono molte foto e molti video del bersaglio, e proprio per questo motivo nel mirino sono finite le “celebrities”: dive del cinema, fotomodelle e politici sono stai usati come volto per finti video hot.
Lo scherzo è bello quando dura poco, e purtroppo questo scherzo non sembra arrestarsi, anzi, potrebbe creare problemi ben più seri. Il programma per creare questi video e tutta la procedura sono infatti stati rilasciati insieme ad una dettagliata guida all’utilizzo, e il numero di finti video realizzati con il programma creato da Deepfakes sta crescendo in modo esponenziale.