La gestione della reputazione Web è davvero necessaria? Gli attacchi di reputazione sono una rara eccezione, perché Internet è un luogo armonioso ed è popolato esclusivamente da persone simpatiche, di mentalità aperta e altruiste. Se così fosse, il rischio reputazionale non sarebbe il numero uno nell’elenco delle priorità dei manager aziendali in tutto il mondo oggi e la domanda: “Perché privacygarantita.it??” Non si porrebbe.
Gli attacchi alla reputazione Web sono stati a lungo un fenomeno quotidiano che prima o poi può colpire chiunque. Perché Internet è un parco giochi casuale dove chiunque, protetto dall’anonimato virtuale, può persuadere gli altri a suo piacimento, calunniarli, diffamarli e persino distruggere la loro intera esistenza – senza dover temere alcuna conseguenza. Se così fosse, sarebbe troppo tardi e anche allora la domanda: “Perché privacygarantita.it?” Non si porrebbe.
Dal momento che dal 2011 proteggiamo con successo la reputazione di aziende , organizzazioni e individui, puoi crederci che nessuna delle due affermazioni è corretta: il mondo virtuale è altrettanto complesso e multistrato del mondo reale che ci circonda ogni giorno e abbiamo imparato a gestire i loro valori sociali, i costumi comunicativi e le norme legali.
Ed è proprio questo il punto cruciale, sia nel mondo reale che in quello virtuale: la reputazione può essere distrutta in modo permanente da una gestione incurante delle crisi, una cattiva gestione dei rischi o misure di sicurezza inadeguate nelle aree fisiche e digitali. La maggior parte di noi ha già una vaga idea delle zone d’ombra, delle bugie o delle mezze verità e dei possibili attacchi alla nostra persona o azienda che dobbiamo temere nel mondo reale, ma Internet ha aumentato la qualità e la quantità delle minacce in modo esponenziale.
Non è improbabile che ti imbatterai in falsità deliberatamente sparse online. Uno studio mostra che il 23% di tutti gli utenti Internet di età superiore ai 14 anni ha fornito false informazioni su se stesso sul Web. Ciò corrisponde a circa 12 milioni di tedeschi. Secondo il sondaggio, una persona su sei che ha mentito online vuole “viverla su Internet senza dover temere conseguenze negative”. Ogni 20 persone semplicemente si diverte a denunciare gli altri.
Perché la gestione della reputazione Web?
La tua web reputation è una risorsa fragile: soprattutto nell’anonimato di Internet, insulti e calunnie sono una minaccia costante per fidarti di te, della tua organizzazione e della reputazione online della tua azienda Per proteggere il bene immateriale della tua azienda o di te stesso: la tua buona reputazione.
Fissa subito un appuntamento con i nostri esperti di gestione della reputazione web. Ti consigliamo individualmente e con competenza.