Site icon City Pescara News

Reggio Calabria, due arresti per brogli elettorali: anche consigliere comunale Pd

reggio-calabria,-due-arresti-per-brogli-elettorali:-anche-consigliere-comunale-pd

Due persone sono state arrestate dalla Digos nell’ambito di un’inchiesta che riguarda lo svolgimento delle recenti elezioni amministrative di Reggio Calabria il 20 e 21 settembre scorso. Le accuse contestate nell’inchiesta coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri e dall’aggiunto Gerardo Dominijanni, sono quelle di falso in atto pubblico e reati elettorali. Gli agenti della Questura hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di custodia cautelare nei confronti di due indagati.

Gli inquirenti, spiega una nota, hanno smascherato un complesso meccanismo volto ad eludere la regolare manifestazione del voto. Sono in corso diverse perquisizioni. La misura cautelare nei confronti dei 2 indagati è stata emessa dal gip del tribunale di Reggio Calabria, al termine di indagini effettuate dalla polizia e coordinate dalla locale procura; ed è stata eseguita dagli agenti della Digos della questura, con il supporto del Compartimento polizia postale e delle telecomunicazioni e del Reparto prevenzione crimine Calabria.

Uno degli arrestati è Antonino Castorina, attuale consigliere dem comunale. Il secondo uomo coinvolto dell’operazione è Carmelo Giustra, presidente di un seggio elettorale al cui interno, è stato accertato, sono state riscontrate irregolarità. I due sono attualmente agli arresti domiciliari. Al momento sono in corso perquisizioni che riguardano anche altri soggetti iscritti nel registro degli indagati.

Exit mobile version