Una targa per identificare i monopattini in sharing di Torino. Arriverà dal 2021 ed è frutto di un accordo tra le società che gestiscono il servizio e la Città di Torino, visto che il codice della strada non la prevede.
L’assessora alla Mobilità della Città di Torino, Maria Lapietra, l’ha chiamata “targhetta identificativa”, rispondendo a un’interpellanza di un cittadino, Emanuel Cosmin Stoica, che da tempo denuncia il parcheggio incivile di questi mezzi che complica la vita ai disabili. Lapietra ha annunciato, a breve, una conferenza stampa per illustrare i nuovi provvedimenti per rendere l’utilizzo di questi mezzi in sharing sempre più rispettoso delle regole, anche per quanto riguarda il loro parcheggio.

Il provvedimento è indispensabile per permettere alla polizia municipale di multare chi viola il codice della strada a bordo dei monopattini: “Partirà una campagna di sanzioni con regole importanti in collaborazione con i gestori anche per rendere evidenti e chiare le regole per i clienti per quel che riguarda sia la circolazione sia il divieto di sosta sui marciapiedi. Siamo inoltre riusciti a rendere automatica la diminuzione della velocità sulle aree pedonali – ha ricordato Lapietra – e inoltre ogni monopattino sarà dotato di un contrassegno con un numero identificativo in modo che i vigili possano multare la persona scaricando la responsabilità dai gestori al cittadino che utilizza il mezzo in modo non corretto”.

Lapietra ha inoltre ricordato la campagna di sensibilizzazione avviata in occasione della Giornata mondiale per le persone con disabilità e il cui video oggi è stata proiettato all’inizio della seduta del Consiglio comunale.