Il V-Day in Liguria è rosa. Perché la prima a ricevere il vaccino Pfizer, all’ospedale Policlinico San Martino di Genova, è stata Gloria Capriata, infermiera della Rianimazione del Policlinico San Martino, 48 anni. A vaccinarla è stata Anna Maria Di Bella, 60 anni, dal 1981 lavora al Policlinico e operativa da ventanni a Malattie Infettive. Capriata è ogogliosa di essere stata scelta tra i primi vaccinati: “Provo felicità per quello che rappresenta questa vaccinazione – dice – voglio che sia un messaggio e che arrivi forte ai colleghi e alla popolazione. Spero sia un esempio e stimoli tutti quanti a fare il passo: vacciniamoci tutti, soprattutto noi che siamo in prima linea “.
Gloria Capriata si è seduta su una sedia, accanto a un lettino, davanti alle telecamere e ai flash dei fotografi, alle 10.15, si è sollevata la manica del camice bianco, il cotone ha sfiorato il suo braccio e lo stantuffo è andato giù. Il piccolo cerotto che la collega le ha fissato sul braccio è stato il sigillo di un inizio. Il sindaco Marco Bucci, presente, si è lasciato sfuggire un applauso: “Come si sente”, le ha chiesto, appena alzata dalla sedia. E la Capriata, sorridendo, tranquilla lo ha guardato: “Bene, certo”. E dopo i canonici quindici minuti di osservazione dice: “Come vedete sto bene, ce l’abbiamo fatta. Nono ho avuto alcuna reazione allergica, non ho alcuna dfficoltà. Invito tutti a vaccinarsi. Non abbiate timore, senza remore: spero che vedendomi gli indecisi trovino le risposte che cercano. Vaccinatevi”.
Stamattina alle 8.30 sono arrivare al Policlinico San Martino le prime 320 dosi, già scongelate, arrivate nelle ore precedenti all’ospedale militare della Spezia, dallo Spallanzani. Di queste, 45 dosi sono state trasferite alla Rsa villa Marta di Betania a Genova, dove la Regione ha scelto di far partire la campagna vaccinale insieme al Policlinico.
Ad “assistere” alle prime vaccinazioni era presente anche il presidente della Regione, Giovanni Toti: “È un giorno di speranza”, ha detto Toti. E il sindaco Bucci ha mandato un appello alla popolazione: “Vaccinarsi è un messaggio di civiltà e di cura del prossimo, vorrei che i genovesi dimostrassero a tutta l’Italia come si fa. Da oggi comincia una nuova era, il cammino sarà in discesa”.
Il vaccino antiCovid sarà somministrato in giornata anche ai componenti della task force sanitaria regionale nominata a inizio pandemia per la gestione sanitaria dell’emergenza. Il primo a ricevere il farmaco sarà Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento Igiene del Policlinico San Martino, che ha detto: “Stiamo vivendo un momento storico, mai accaduto- ha detto- efficacia del vaccino è veramente straordinaria”. Con lui, saranno immunizzati Filippo Ansaldi, responsabile Prevenzione dell’azienda sanitaria Ligure Alisa. Poi Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive del San Martino e Angelo Gratarola, responsabile del Dipartimento interaziendale regionale dell’Emergenza sanitaria.