cronaca

Prg, il Tar dà ragione al Villaggio Salinello 

prg,-il-tar-da-ragione-al-villaggio-salinello 

Tortoreto, il Comune sconfitto sull’area camping classificata nel piano come di nuova realizzazione

TORTORETO. Il Villaggio Salinello batte il Comune di Tortoreto nel contenzioso legale nato dopo l’approvazione del nuovo piano regolatore. Oggetto della disputa è l’identificazione della zona dove è presente la mega struttura turistica: sul prg è classificata come “area camping di nuova realizzazione”, mentre la società Abruzzi Socialturist che gestisce il villaggio ne aveva chiesto invano la trasformazione in “area camping esistenti”. Non è solo questione formale: in ballo, infatti, ci sono maggiori o minori vincoli di costruzione in quell’area.

L’osservazione presentata dalla società durante la fase di approvazione del piano regolatore fu accolta dall’ufficio urbanistica ma respinta dal consiglio comunale nel 2018. «Si tratta di un paradosso, anche lesivo, per una struttura presente dal 1975», commentò l’amministratore delegato di Abruzzi Socialturist Paolo Rubino dopo aver impugnato il piano regolatore al Tar, scontrandosi con il Comune costituitosi in giudizio.

I giudici amministrativi, nella sentenza pubblicata ieri mattina, hanno accolto parzialmente il ricorso del Villaggio Salinello, annullando tutto ciò che riguarda l’area in questione sul nuovo piano regolatore. Scrive il Tar tra le diverse motivazioni della sentenza: «Incomprensibile il fatto che all’area di proprietà della ricorrente, incontestatamente occupata da decenni da un campeggio, sia attribuita la conformazione di sottozona “Campeggi e villaggi turistici di nuova formazione” senza averne distinto le parti libere, suscettibili di autonoma progettazione, anche e soprattutto in relazione agli standard, da quelle a vocazione edificatoria di completamento».

Ora la parola all’amministrazione comunale, che deve innanzitutto decidere se impugnare la sentenza del Tar al Consiglio di Stato.(l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: