gossip

Il principe Harry non potrà più indossare l’uniforme?

il-principe-harry-non-potra-piu-indossare-l’uniforme?
Il principe Harry non potrà più indossare l'uniforme?



Sfoglia gallery


A un anno dalla Megxit, la regina Elisabetta II ha deciso di revocare al nipote i titoli ottenuti per meriti militari. Cosa, questa, che implicherebbe anche il divieto ad indossare le divise durante gli eventi ufficiali. Sua Maestà potrebbe però fare un’eccezione…

Quando, nel gennaio scorso, ha rassegnato le dimissioni da senior member della famiglia reale, il Principe Harry ha tacitamente accettato di vedersi revocati titoli e onori, ivi compresi quelli ottenuti per meriti militari. Gli amici, allora, hanno parlato di una sofferenza immensa. «Sono tra le cose a cui tiene di più, perché frutto di duro lavoro», ha giurato una fonte vicina al Principe, raccontando quanto questi fosse amareggiato all’idea di poter perdere quel che l’ufficializzazione della Megxit gli ha oggi tolto.

Dodici mesi dopo aver deciso del proprio futuro,Harry e Meghan Markle hanno confermato alla regina Elisabetta II di non voler tornare indietro. Il Duca e la Duchessa di Sussex hanno ribadito quanto comunicato lo scorso anno, ripetendo a Sua Maestà di non voler essere «membri attivi della famiglia reale». Decisione, questa, deputata a produrre, tuttavia, una serie di irreversibili conseguenze. Harry, al quale saranno revocati i titoli miliari, dovrebbe vedersi vietato l’uso delle uniformi che tanto gli sono care.

Elisabetta II, che in una nota di Buckingham Palace ha detto essere pronta a distribuire i titoli del nipote «tra i membri attivi della royal family», dovrebbe applicare per conseguenza un protocollo antico. Regola vuole, infatti, che i militari in pensione possano tenere con sé le medaglie, ma non le uniformi. E il Principe Harry, cui saranno revocati i titoli di comandante aereo della RAF Honington, capitano generale dei Royal Marines e comandate in capo di Piccole Imbarcazioni e Servizio Immersioni, dovrebbe attenersi alla disposizione: indossare le medaglie, ma non esibire più le proprie uniformi.

Significa, questo, che il piccolo di Lady Diana non potrebbe più vestirsi com’è solito fare durante gli eventi ufficiali. Harry dovrebbe rinunciare all’uniforme bianca, a quella blu scuro e a quella rossa, indossata per le proprie nozze. Dovrebbe, però. Perché la Regina, che nel giorno del matrimonio ha permesso a Harry di abbinare barba e uniforme, contravvenendo così a una regola dei militari inglesi, potrebbe decidere, insieme al Ministero della Difesa, di fare un’eccezione e lasciare le divise a un nipote ora privo di titoli militari.

LEGGI ANCHE

Harry e Meghan, il divorzio è definitivo: «Non torneranno a far parte della famiglia reale»

LEGGI ANCHE

Il principe Harry, «che vuole conservare i suoi titoli militari»: Megxit a rischio?

LEGGI ANCHE

Harry al bivio: tornare a Londra in estate o restare con Meghan Markle?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: