cronaca

Pizzoli, 90 in quarantena 

pizzoli,-90-in-quarantena 

Alunni positivi: scuola chiusa. Un altro caso è di variante inglese

PIZZOLI. Nuova ondata di casi di coronavirus sul territorio dell’Alto Aterno, tra Pizzoli e Barete. E per un altro caso “vecchio” è stata accertata la variante inglese.

Il sindaco di Pizzoli, Giovannino Anastasio, nella giornata di ieri ha comunicato che, a seguito di un tampone molecolare, cinque alunni della scuola primaria di Pizzoli sono risultati positivi al Covid-19.

«L’Asl 1», scrive il primo cittadino, «ha di conseguenza posto in quarantena, a scopo precauzionale, un numero importante di alunni». Si tratta, più in particolare, di 84 bambini, sei docenti e due addetti che fanno parte del personale scolastico. Il sindaco ha pertanto disposto la chiusura del plesso scolastico di Cavallari, per la sola scuola primaria (cinque classi elementari), a partire dalla giornata di domani e fino al 3 marzo. Si tratta del periodo necessario per permettere l’isolamento e la successiva effettuazione dei tamponi.

«Per quanto riguarda la scuola secondaria (scuola media)», aggiunge il sindaco Anastasio, «le lezioni si svolgeranno regolarmente sia nel plesso di Cavallari sia nel plesso denominato “Valle incantata”. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente». Alla luce di questi nuovi accadimenti, anche la parrocchia ha attuato una forma cautelativa. «Vista la decisione del sindaco riguardo alla chiusura delle scuole elementari», fanno sapere dalla parrocchia, «il catechismo dalla prossima settimana fino al 3 marzo si terrà in modalità on line».

In attesa di conoscere se tra gli altri contagiati del paese (altri rispetto al focolaio nella scuola) vi siano persone colpite dalla variante brasiliana, a un altro positivo è stata attribuita quella inglese. Si tratta di una persona che vive a Barete, ma frequenta Pizzoli, dove, tra l’altro, ci sono altri due casi: una persona contagiata di nuovo dopo essere risultata negativa e un’infermiera positiva nonostante due dosi di vaccino.(e.n.)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: