cronaca

Alba, la pista ciclabile passa all’unanimità 

alba,-la-pista-ciclabile-passa-all’unanimita 

In consiglio l’opposizione vota con la maggioranza la variante per far ripartire i lavori lungo il Vibrata

ALBA ADRIATICA. Dopo lunghe polemiche, sabato sera il consiglio comunale di Alba Adriatica ha approvato all’unanimità la perizia di variante per far ripartire i lavori, fermi da mesi, di completamento della pista ciclabile lungo il torrente Vibrata.

Anche l’opposizione, quindi, ha votato a favore. Sia Remo Saccomandi di Voi in Comune, quindi, che l’intero gruppo di Città Viva guidato da Giuliano De Berardinis, protagonista nei giorni scorsi di uno scontro con la maggioranza del sindaco Antonietta Casciotti sulle tempistiche strettissime di approvazione della variante. Non ha votato, invece, Gabriele Viviani di Alba Popolare, in quanto proprietario di uno dei terreni interessati dall’opera, così come Luca Falò del gruppo di maggioranza.

L’esito del voto era praticamente scontato, dopo che l’Unione dei comuni della Val Bibrata, ente che gestisce l’opera da oltre un milione e 300mila euro, aveva già accolto le condizioni poste da Alba Adriatica, ossia la manutenzione a carico di tutti e 12 i municipi e la sistemazione dei tratti già realizzati che versano in condizioni di degrado.

Non è stata ancora diffusa pubblicamente la registrazione della seduta andata in scena in videoconferenza. Quello che era già emerso, però, è che la perizia di variante, oltre a superare alcuni ostacoli legati soprattutto agli effetti dell’erosione del torrente sugli argini, modifica il tracciato originario soprattutto in punto: davanti alla country house Il Ponte, dove il percorso si interromperà per alcune decine di metri. Qui l’opposizione ha chiesto però l’installazione di segnaletica per garantire la sicurezza dei ciclisti.

La seduta del consiglio comunale ha anche approvatole modifiche al piano regolatore sulla traslazione delle volumetrie, già adottate un anno fa.(l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: