attualità

Protezione civile, si cercano volontari

protezione-civile, si-cercano-volontari

PAGLIETA . È stato pubblicato dall’amministrazione comunale un avviso per la costituzione di un gruppo locale di protezione civile. «Tutte le normative in materia di protezione civile che…

PAGLIETA . È stato pubblicato dall’amministrazione comunale un avviso per la costituzione di un gruppo locale di protezione civile. «Tutte le normative in materia di protezione civile che disciplinano competenze ed azioni», scrive il sindaco Ernesto Graziani nell’avviso, «assegnano al volontariato, in proporzione all’organizzazione delle singole associazioni, un ruolo importate soprattutto in materia di previsione e prevenzione, nonché in emergenza e superamento dell’emergenza. Il primo responsabile comunale in materia di protezione civile è il sindaco».

E poi ancora aggiunge: «Il Comune ha l’obbligo di istituire un gruppo comunale di protezione civile o di stipulare una convenzione con un’associazione di volontariato di protezione civile».

Paglieta ha già un piano di protezione civile ed emergenza comunale approvato a marzo del 2019. Adesso, l’intenzione dell’amministrazione comunale è mirata alla costituzione di un gruppo di volontari che possa svolgere al meglio i propri compiti istituzionali della protezione civile: attività di previsione, prevenzione, soccorso in emergenza e superamento di emergenza, favorendo iniziative mirate a realizzare i suddetti scopi e garantire l’incolumità delle persone. Al gruppo possono aderire i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età e che vogliano prestare la loro opera nell’ambito della protezione civile, senza fini di lucro o vantaggi personali. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: