cronaca

Ponte di Sant’Apollonia i lavori sono più vicini

ponte-di-sant’apollonia i-lavori-sono-piu-vicini

L’AQUILA. Come annunciato dal vicesindaco Raffaele Daniele qualche settimana fa, è stata avviata la procedura per i lavori (circa un milione di euro) di consolidamento strutturale del ponte Sant’Apoll…

L’AQUILA. Come annunciato dal vicesindaco Raffaele Daniele qualche settimana fa, è stata avviata la procedura per i lavori (circa un milione di euro) di consolidamento strutturale del ponte Sant’Apollonia che si trova lungo via XX Settembre. Con una determina pubblicata ieri sono stati affidati i “servizi tecnici relativi all’adeguamento della progettazione definitiva, alla redazione della progettazione esecutiva e al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori”.

Nell’atto comunale si ricorda che sin dal 2013 era stato “approvato il progetto definitivo dell’intervento di consolidamento del Ponte Sant’Apollonia e furono stabilite le modalità di scelta del contraente, dando successivamente avvio alla procedura negoziata per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dei lavori di consolidamento. Nel 2016, in esito alla suddetta procedura negoziata, l’appalto veniva aggiudicato alla ditta Gheller che, successivamente, vi rinunciava. Veniva quindi fatta una aggiudicazione provvisoria alla ditta seconda in graduatoria, la Cantagalli Appalti srl che però nel giugno 2014 comunicava di non poter dare più seguito all’offerta presentata in sede di procedura di gara, rinunciando quindi anch’essa all’aggiudicazione dei lavori. La proceduta negoziata”, si legge ancora nella determina, “fu quindi annullata, si dovette aggiornare il progetto definitivo alle intervenute disposizioni normative e dare avvio a una nuova procedura per l’affidamento del progetto esecutivo e per la realizzazione dei lavori. Al fine di dare spedito seguito al procedimento ritenuto urgente per l’amministrazione, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 120/2020 in materia di affidamenti il 4 febbraio 2021 il Comune in un’ottica di economicità, efficacia ed efficienza del procedimento, ha chiesto all’ingegner Roberto Arduini, tecnico presente all’interno dell’albo dei professionisti del Comune dell’Aquila, di voler formulare il proprio miglior preventivo per l’adeguamento della progettazione definitiva, per la redazione della progettazione esecutiva e per l’espletamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori in oggetto. Il professionista interpellato, in base al curriculum, possiede i requisiti e le competenze necessarie per svolgere il servizio oggetto di affidamento. Lo stesso professionista si è reso disponibile a svolgere tali servizi con avvio all’esecuzione del contratto in urgenza. Il professionista ha confermato di essere disponibile a svolgere i servizi per un importo imponibile di 63.056 euro”. I tempi previsti sono di circa 90 giorni. (g.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: