attualità

Trasporti, ecco il progetto per unire la costa alla città 

trasporti,-ecco-il-progetto per-unire-la-costa-alla-citta 

Ortona. Passo in avanti sulla nuova funicolare: si lavora a una relazione geologica Un mezzo su rotaie collegherà la pista ciclopedonale sul litorale al centro storico

ORTONA . La realizzazione di una funicolare che unisca la città con la sottostante pista ciclopedonale sul mare è tutt’altro che un’utopia. L’amministrazione sembra puntare fortemente su quest’opera che consiste nella possibilità di viaggiare con un mezzo su rotaia trainato da una fune. Negli ultimi giorni è stata pubblicata la determina dirigenziale che affida la relazione geologica, necessaria e propedeutica alle attività di progettazione dell’impianto. «Occorre procedere con sollecitudine alla realizzazione dei servizi di progettazione dell’impianto di collegamento meccanizzato centro urbano – pista ciclabile litoranea, già affidati alla società Altevie», si legge infatti nel provvedimento degli uffici comunali.

Così la relazione geologica diventa fondamentale e, per portarla a termine, il Comune si affida a una ditta esterna specializzata nel settore, per mancanza di professionalità ed attrezzature interne alla stazione appaltante. L’importo stimato della prestazione da affidare è stato quantificato dall’Ufficio in 8.476,74 euro oltre Iva. Dalla consultazione degli operatori economici presenti sulla piattaforma digitale DigitalPA, è stata individuata la ditta del geologo Michele Menna, regolarmente iscritto all’albo. Lo stesso operatore ha richiesto un importo di 5.340,35 euro oltre contributi ed Iva al 22% per l’esecuzione del servizio, pari al ribasso prezzo del 37% sull’importo base, prezzo ritenuto congruo rispetto alle prestazioni richieste ed ai prezzi correnti di mercato.

È stata quindi ormai attivata la procedura per la realizzazione di questo impianto. «Con esperti del settore e grazie all’impegno del sindaco Leo Castiglione abbiamo iniziato a valutare come mettere fine alla distanza storica che si crea tra la città e il suo mare. Riusciremo ad unire la pista ciclabile, il mare e il nostro centro urbano», ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Cristiana Canosa.

«Lavoriamo per raggiungere i risultati che ci possano rendere orgogliosi, abbiamo in mente l’Ortona che sarà. Il progetto sta andando avanti», ha garantito l’assessore. E la funicolare vuole essere un modo per potenziare il turismo in città. Un impianto strategico, facilitando però l’arrivo dei turisti non solo lungo il litorale ma anche in centro. Sorgerà vicino alla scala nei pressi del castello aragonese: «Credo che per la fine del mandato del sindaco Castiglione (che scade nel 2022, ndr) riusciremo a presentare il progetto esecutivo», ha concluso Canosa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: