attualità

Parchi e giardini, tre ditte in azione per pulizia e sfalcio

parchi-e-giardini, tre-ditte-in-azione per-pulizia-e-sfalcio

LANCIANO. Sono al lavoro gli operai delle tre ditte incaricate dal Comune per la manutenzione del verde pubblico cittadino. Un investimento di 63mila euro per pulire parchi e giardini da poco…

LANCIANO. Sono al lavoro gli operai delle tre ditte incaricate dal Comune per la manutenzione del verde pubblico cittadino. Un investimento di 63mila euro per pulire parchi e giardini da poco riaperti (ditta Vivai Natale), per gli spazi verdi nelle scuole (ditta Di Croce) e per strade, marciapiedi e monumenti come le due fontane del Borgo e Civitanova che erano ricoperte dalle erbacce (coop sociale Aida).

Sono diverse le strade su cui però bisogna ancora intervenire, come via Del Mare, mentre il lavoro più radicale è stato già fatto su via Spaventa: ben 7 i tigli abbattuti, che hanno sollevato diverse proteste non solo dei residenti.

«Aver affidato la manutenzione del verde a tre ditte è per razionalizzare e velocizzare le operazioni», spiega l’assessore Giacinto Verna, «per quanto riguarda i tigli era un taglio necessario, indicato dal dottore agronomo incaricato dal Comune per controllare lo stato di salute del patrimonio arboreo cittadino. Erano alberi malati, che rischiavano di crollare, come del resto è accaduto a novembre con alcuni rami che per fortuna non hanno avuto conseguenze nefaste. Infine, come prevede il regolamento del verde», conclude l’assessore, «per ogni albero abbattuto ne verranno ripiantumati di nuovi». (t.d.r.)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: