attualità

Giochi del mare al via con due record del mondo da battere 

giochi-del-mare-al-via con-due-record del-mondo-da-battere 

Oggi i tentativi nell’apnea, c’è anche la lancianese Colanero Lunedì e martedì le gare degli studenti in 15 discipline  

VASTO.

Prende il via oggi la 18ª edizione dei Giochi del mare, manifestazione che ha come teatro la spiaggia di Vasto fino all’8 giugno per iniziativa della Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee). Grande spazio anche agli studenti col format “La ricerca del talento” il 7 e l’8 giugno.

RECORD DEL MONDO IN APNEA Tra oggi e domenica ci saranno due tentativi di record del mondo in apnea: Livia Bregonzio, varesina, pluricampionessa di specialità e Ilenia Colanero, di Lanciano, al suo primo tentativo di primato internazionale tra i disabili.

IL VILLAGGIO DELLO SPORT Sull’arenile c’è un villaggio dello sport dove la parola d’ordine sarà sicurezza: adottando tutte le necessarie attenzioni per rendere possibile ogni attività fisica seguendo i protocolli anti-Covid con distanziamenti e mascherine quando non si è in campo, tribuna dedicata agli spettatori con capienza ridotta al 25%.

BEACH SOCCER, BEACH VOLLEY, BEACH RUGBY, BOCCE BEACH E BEACH BADMINTON Nell’arena beach si alterneranno il beach soccer (maschile, femminile e disabili), il beach rugby (maschile e femminile), il beach volley (maschile e femminile) con uno spazio in cui sarà protagonista la Fipav. Oggi e domani, infatti, si svolgerà un collegiale di preparazione delle azzurrine del Club Italia di beach volley: Giada Bianchi, Margherita Tega, Valentina Gottardi e Aurora Mattavelli. Domenica dalle 10, sui due campi si terranno due esibizioni, maschile e femminile, con la partecipazione di alcuni dei migliori protagonisti italiani della disciplina. Il torneo maschile, con formula, vedrà in campo quattro coppie Ranghieri-Viscovich, Dal Corso-Marchetto, Sacripanti-Alfieri e Bertoli-Amorosi. Il torneo femminile vedrà in campo quattro giocatrici che cambieranno di volta in volta la compagna che porteranno alla finale per eleggere la “Queen di Vasto”. Attività intensa nel campo di bocce beach e l’area dedicata al Ttx dove l’Abruzzo sarà il punto di partenza del circuito estivo nazionale. Non mancheranno il beach badminton e i ragazzi diversamente abili della Fiba.

NUOTO PINNATO E ATTIVITÁ DEL MARE In acqua arriveranno i campioni di specialità per le gare di nuoto pinnato di fondo (normodotati e disabili), video sub, foto sub, safari fotosub a cui bisognerà aggiungere il surfcasting, la traina costiera e la canna da riva.

DUE GIORNI PER GLI STUDENTI Saranno gli studenti il 7 e 8 giugno, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, a cimentarsi in 15 diverse discipline alla ricerca del talento con VolleyS3 e BeachvolleyS3. Sarà presente Andrea “Lucky” Lucchetta. Poi spazio al surfcasting con i tecnici della Fipsas per arrivare al beach soccer, il tennistavolo, l’hockey e il rugby. Non mancheranno le iniziative di lancio con la canna, bocce, badminton e tecniche di respirazione per il nuoto pinnato.

I COMMENTI «Questo evento», ha sottolineato il presidente della Regione, Marco Marsilio, «è un segno importante di ripartenza che darà lustro e visibilità all’Abruzzo. Spero in una grandissima adesione». Per l’assessore regionale allo sport, Guido Liris, «c’è tanta voglia di ritorno alla normalità e i Giochi del mare rappresentano un momento fondamentale». Secondo Sabrina Bocchino, consigliere regionale che ha sostenuto i Giochi del mare, «un evento può valorizzare le bellezze naturalistiche e la storia della nostra città che è più antica di quella di Roma» Per l’assessore allo sport di Vasto, Carlo Della Penna, «la città sta rispondendo alla grande. Siamo orgogliosi». Carlo Paolini ha parlato a nome della Fipsas: «Abbiamo portato i Giochi del Mare in un territorio che merita questa grande vetrina. L’offerta di discipline sportive è ampia ed importante: ci sono tutti i presupposti perché ognuno trovi lo sport che più gradisca e ne diventi protagonista. Attendiamo una grande partecipazione». (cr.ch.)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: