pescara

Nuovo sito del Comune per controllare le tasse 

nuovo-sito-del-comune per-controllare-le-tasse 

Città Sant’Angelo, realizzato un portale dove si possono verificare i pagamenti Perazzetti: «Abbiamo avviato un percorso di cambiamento, il futuro è digitale»

CITTÀ SANT’ANGELO. È attivo, sul sito del Comune di Città Sant’Angelo, il nuovo portale del cittadino, un’area dedicata dove tutti i residenti possono verificare in via elettronica e immediata la propria situazione tributaria, consultare l’archivio dei pagamenti e scaricare e stampare i moduli necessari per effettuare i versamenti. Al nuovo servizio si può accedere tramite Spid, con la Carta nazionale dei servizi o con la nuova carta d’identità elettronica.

Una volta che il sistema ha riconosciuto il singolo contribuente, offre all’interessato la possibilità di controllare lo stato dei pagamenti su imposte come Tari o Imu. Proprio per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, dall’amministrazione fanno sapere che collegandosi al portale è possibile avere contezza degli importi da pagare per l’anno 2021, anche se i classici bollettini cartacei sono in corso di distribuzione e dovrebbero arrivare nelle case degli angolani nel giro di pochi giorni. Inoltre c’è la possibilità di estrapolare l’estratto conto, oppure visualizzare documenti e avvisi emessi a proprio carico. Non solo: il nuovo sistema dà pure la possibilità di scaricare e stampare i modelli delega F24 per i vari pagamenti, consultare i versamenti già effettuati e scambiare la corrispondenza con l’ente per l’adempimento dei tributi locali.

Non è possibile invece, almeno per il momento, pagare direttamente i tributi: per adesso il sistema serve solamente per verificare gli importi e stampare documenti con cui poi effettuare il versamento in banca, alle Poste o nelle tabaccherie. Tuttavia, non si esclude che in futuro possa essere aggiunto anche questo ulteriore servizio. «Abbiamo voluto fortemente questa nuova tipologia di sistema informativo sulla situazione tributaria di ogni singolo cittadino», spiegano soddisfatti il sindaco Matteo Perazzetti e l’assessore Marcello Di Gregorio, «il futuro è digitale e iniziare questo percorso di cambiamento nel nostro Comune era doveroso. Adesso il cittadino ha a disposizione questa opportunità per avere tutto a portata di click». Quindi proseguono: «Dopo l’app turistica che sta riscuotendo grande consenso e un alto numero di download, presentiamo questa nuova opportunità. Nelle prossime settimane arriverà anche l’app del Comune di Città Sant’Angelo nella quale si potranno prenotare diversi servizi, fare segnalazioni e rimanere aggiornati con notizie e pubblicazione dei bandi. Per la nostra amministrazione si tratta di un altro passo in avanti, sempre più digitale e sempre più a portata del cittadino».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: