cronaca

Rifiuti e condomini, vertice in municipio 

rifiuti-e-condomini,-vertice-in-municipio 

Silvi, Comune e amministratori uniti per combattere l’abbandono fuori regola dell’indifferenziato

SILVI. Su richiesta di alcuni amministratori di grandi condomini della zona sud di Silvi, ieri nella sala consiliare del municipio si è tenuto un incontro con i funzionari del settore ambiente del Comune per risolvere il problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti indifferenziati nelle aree private comuni.

Per il Comune erano presenti il sindaco Andrea Scordella, l’assessore all’ambiente Alessandro Valleriani, il dirigente dei settori dei lavori pubblici e dell’ambiente Nazzareno Ferrante e il vigile ecologico Pasqualino Savini. Si è parlato dei tanti rifiuti conferiti negli appositi grandi contenitori dei condomini da parte di coloro che non vi abitano, cosa che determina il mancato del rispetto delle regole della raccolta differenziata, con immancabili disservizi e disagi.

«Purtroppo, nonostante gli inviti e le campagne di informazione», ha detto il sindaco Scordella, «c’è ancora chi non rispetta le modalità del conferimento dei rifiuti domestici. Questo, ovviamente, costringe gli addetti della ditta appaltatrice a non procedere allo svuotamento e al ritiro dei rifiuti conferiti in maniera non regolare. È penoso dover registrare simili cattivi comportamenti che, alla fine, vanno a danno di tutti gli altri condomini».

L’assessore Valleriani ha aggiunto: «Con la collaborazione del vigile ecologico e della ditta Diodoro ci siamo resi disponibili per trovare soluzioni nell’immediato, sia pure come fase sperimentale in vista della predisposizione della prossima gara di appalto del servizio che ci sarà a giugno 2022. Ci siamo resi disponibili a prendere in considerazione la richiesta dei condomini di sanificazione dei contenitori ai fini di un migliore decoro urbano».(d.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: