pescara

Per le mense iscrizioni fino al 12 settembre  

per-le-mense-iscrizioni-fino-al-12-settembre- 

Finora Solo 1.300 richieste per la refezione scolastica. L’assessore Santilli alle famiglie: affrettatevi

PESCARA. C’è tempo fino al 12 settembre per presentare la domanda per accedere al servizio di refezione scolastica per l’anno 2021/2022. Al momento sono solo 1.300 le domande pervenute, a fronte dei circa 3.700 studenti che lo scorso anno hanno usufruito del servizio gestito dalla concessionaria Serenissima ristorazione. «Come accade ogni anno, le famiglie tendono a iscrivere i propri figli a ridosso della scadenza», analizza Gianni Santilli vice sindaco con delega alla pubblica istruzione e alle mense scolastiche, «l’anno scorso abbiamo registrato 3.700 iscritti circa, dato in linea con l’anno precedente. Invitiamo quindi le famiglie a provvedere alla procedura di iscrizione, anche per dare modo alle scuole di organizzarsi al meglio».

Il servizio che viene garantito in tutti gli istituti comprensivi di Pescara dove viene fatto il tempo pieno, verrà gestito secondo le stesse modalità dell’anno scorso, tenendo quindi conto delle regole di sanificazione e di distanziamento. «L’anno scorso abbiamo avuto alcuni istituti comprensivi», ricorda Santilli, «come il Pescara 5 e il Pescara 8, che hanno optato per effettuare l’erogazione dei pasti direttamente nelle aule. Altre scuole hanno utilizzato i refettori, stabilendo le turnazioni delle classi per evitare affollamenti. Anche quest’anno si andranno a seguire quelle stesse modalità. La Serenissima ha dato ampia disponibilità ad adeguarsi e a fare aggiustamenti in corso d’opera, in modo da consentire ai dirigenti di valutare le modalità più adatte alle esigenze dei propri istituti comprensivi».

«Noi siamo pronti», rimarca Santilli, «l’anno scolastico in Abruzzo comincerà il 13 settembre e noi abbiamo programmato di partire con il servizio di refezione scolastica già il 20, quindi appena una settimana dopo». Per l’8 settembre, il vice sindaco ha già programmato una riunione della commissione mensa, con tutti i presidi degli istituti comprensivi, con il responsabile della Serenissima e con un rappresentante della Asl. Oggetto del tavolo sarà proprio definire gli ultimi dettagli organizzativi, ma anche decidere il menù che verrà proposto ai ragazzi nel corso di quest’anno scolastico.

Per presentare la domanda, entro domenica 12 settembre, basta accedere online alla piattaforma https://pescara.ecivis.it. Gli alunni già utenti del servizio possono utilizzare le credenziali, utente e password, in loro possesso. Coloro che invece intendono usufruire del servizio per la prima volta possono registrarsi sulla piattaforma. «Le modalità di iscrizione sono estremamente semplici», aggiunge Santilli, «in mancanza di iscrizione online non si potrà avere diritto alla refezione. Per ogni chiarimento si può contattare il Servizio scrivendo una mail a refezione@comune.pescara.it oppure telefonando ai numeri 085/4283262, 085/4283253». (m.pa.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: