cronaca

L’8 settembre si inaugura il polo scolastico 

l’8-settembre-si-inaugura-il-polo-scolastico 

Pratola Peligna, la nuova struttura è costata oltre 7 milioni di euro ed ospiterà circa 600 alunni

PRATOLA PELIGNA. Verrà inaugurato l’8 settembre alle 11 il nuovo complesso scolastico realizzato lungo via Per Prezza a Pratola Peligna. Il nuovo polo scolastico è stato costruito su un’area di 14mila metri quadrati dove un tempo si trovava l’edificio ex Itis che è stato demolito proprio per far posto al campus realizzato in meno di 4 anni. La struttura potrà accogliere, già a partire dall’inizio dell’anno scolastico gli oltre 600 alunni e tutto il personale docente, amministrativo e Ata delle scuole dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado di Pratola Peligna. Il polo è stato finanziato con 4 milioni e 800 mila euro dalla Regione nell’ambito del progetto Scuole Abruzzo-il futuro in sicurezza e poi con altri 2 milioni di euro dal governo. L’amministrazione, guidata da Antonella Di Nino, ha rivisto il progetto iniziale del campus e disposto una variante con delle modifiche costate circa 250 mila euro.

Il complesso è stato concepito come parte di tessuto cittadino: piazza, strada, galleria coperta, cortile interno e giardini. Non un edificio riservato esclusivamente alle lezioni, ma una struttura dove i ragazzi potranno trascorrere del tempo anche oltre l’orario scolastico per attività sportive, culturali e iniziative varie. Ci saranno una palestra da usare per lo sport il pomeriggio e un’ampia sala per convegni e conferenze. La struttura, che è ad elevato efficientamento energetico, è stata realizzata con spazi e colori diversi per ciascun ordine e grado.

«Se siamo arrivati ad avere oggi questa struttura è tutto frutto di un lungo lavoro amministrativo iniziato nel 2017», ha commentato il sindaco Di Nino aggiungendo che «questo è un evento tra i più importanti per la comunità peligna».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: