attualità

Oggi i romanzi di Flacco e D’Alessandro

oggi-i-romanzi-di-flacco-e-d’alessandro

guardiagrele. presentazioni alle 18.30 e alle 21.15 

GUARDIAGRELE. Doppia presentazione oggi a Guardiagrele per le case editrice Chiaredizioni e Il Viandante di Chieti. Alle 18.30 tocca all’insegnante e scrittrice Elsa Flacco, in piazza Santa Maria…

GUARDIAGRELE. Doppia presentazione oggi a Guardiagrele per le case editrice Chiaredizioni e Il Viandante di Chieti. Alle 18.30 tocca all’insegnante e scrittrice Elsa Flacco, in piazza Santa Maria Maggiore, illustrare il suo ultimo romanzo, “Italico” (Chiarezioni): intervengono Mario Cimini, dell’università D’Annunzio, e l’editore Arturo Bernava. Alle 21.15 sarà la volta di Emiliano D’Alessandro con il romanzo “Gli effimeri del crocevia” (IlViandante) nel cortile dell’Ente mostra dell’artigianato artistico abruzzese di via Roma. Dialoghi musicali con il maestro Marco Tartaro, letture di Elisabeth Dell’Arciprete. Interverrà anche l’editore Bernava.

Appena pubblicato da Chiaredizioni il nuovo romanzo di Elsa Flacco. Con “Italico” si va indietro di oltre duemila anni, nella Roma del I secolo a.C., tra lotte per il potere e amori contrastati, con la poesia a fare da sfondo a una vicenda ricca di personaggi, quasi tutti reali, e colpi di scena. Protagonisti un uomo e una donna: il celebre Gaio Asinio Pollione, di origine teatina, italica appunto, e la giovane Cecilia Metella, figlia della chiacchierata Clodia, la Lesbia amata da Catullo. Insieme a loro si muovono figure note a tutti dai tempi di scuola, da Cesare a Cicerone, da Marco Antonio al poeta Orazio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: