cronaca

Castagno monumentale in finale per l’Albero italiano dell’anno

castagno-monumentale-in-finale per-l’albero-italiano-dell’anno

VALLE CASTELLANA. Un castagno monumentale presente sulle montagne teramane finisce nella finale italiana del concorso Tree of the Year 2021 dedicato agli alberi giganti. Si tratta del “Piantone di…

VALLE CASTELLANA. Un castagno monumentale presente sulle montagne teramane finisce nella finale italiana del concorso Tree of the Year 2021 dedicato agli alberi giganti. Si tratta del “Piantone di Nardò”, che si trova nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nella frazione di Morrice del comune di Valle Castellana, ed è considerato il castagno più grande dell’Italia continentale con i suoi oltre 14 metri di altezza e di circonferenza.

Il concorso prevede una sfida tra gli alberi tramite il voto popolare: sul sito web della Giant Trees Foundation onlus è infatti possibile supportare l’albero che si preferisce e ogni cittadino ha disposizione 50 voti da poter “spendere” fino al 20 novembre prossimo.

Il 21 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale dell’albero, sarà reso pubblico il vincitore del concorso italiano. L’albero che avrà ottenuto più voti del contest italiano, parteciperà poi all’omonimo concorso europeo.

A differenza di quello europeo, gli organizzatori del concorso italiano scelgono ogni anno un determinato albero: nel 2019 furono le querce, nel 2020 i platani e nel 2021, appunto, i castagni.

Gli alberi segnalati dagli utenti italiani, prima di approdare al concorso vero e proprio vengono selezionati dalla una giuria formata dai componenti del Comitato scientifico della Giant Trees Foundation e del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. La giura sceglie un albero per ogni macroregione italiana. Tra i quattro finalisti nazionali quest’anno c’è appunto il “Piantone di Nardò” tra i grandi castagni di Morrice di Valle Castellana, che ha quindi la possibilità, in caso di vittoria del primo contest, di rappresentare l’Italia nel concorso europeo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: