attualità

Verso il voto 2022, i partiti si riorganizzano 

verso-il-voto-2022,-i-partiti-si-riorganizzano 

Ortona. Oggi il Pd annuncia delle novità, tra i gruppi di Coletti prende forma il progetto amministrativo

ORTONA . A pochi giorni dal ballottaggio in importanti città della provincia come Lanciano e Vasto, anche Ortona inizia a riorganizzarsi in vista del voto a cui saranno chiamati i cittadini nel 2022. È stata convocata per oggi, dal segretario cittadino Franco Musa, una conferenza stampa del Partito democratico sul tema delle prossime amministrative. Un incontro dal quale emergerà sicuramente la posizione del partito di centrosinistra in vista delle elezioni del prossimo anno.

Sarà interessante capire anche il pensiero degli stessi dem rispetto a Ilario Cocciola, l’ex presidente del consiglio comunale durante la passata amministrazione di centrosinistra, che ha già annunciato la sua candidatura a sindaco. Nelle settimane scorse, invece, si sono riunite le associazioni Ortona solidale, Ortona popolare e Ortona territorio, i gruppi che rimandano a Gianluca Coletti, coordinatore del progetto “Ortona 2030”. Proprio tra una rappresentanza di queste associazioni e il Partito democratico, a inizio anno c’era stato un incontro per fare il punto in vista del voto 2022. Nel corso dell’incontro era emersa «la necessità di promuovere la più ampia partecipazione ad un progetto di cambiamento che faccia superare la grave crisi economica e sociale degli ultimi anni, aggravata dalla pandemia da Covid-19».

Tornando alla più recente assemblea, invece, i tre sodalizi hanno illustrato a iscritti e simpatizzanti le linee programmatiche più importanti che saranno oggetto di confronto con le forze politiche e civiche partecipanti alle prossime elezioni comunali.

Per quel che riguarda il centrodestra, invece, durante l’estate il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Lega e Libertà e bene comune per Ortona, Angelo Di Nardo, aveva annunciato «l’ingresso di nuovi amici che vengono ad arricchire la nostra comunità e l’inizio della campagna elettorale che ci vedrà impegnati alle prossime amministrative di Ortona 2022». Il portavoce di FdI Ortona, Franco Vanni, inoltre, aveva svelato di aver chiesto «a tutta la coalizione di centrodestra di nominare il candidato sindaco di Ortona appena dopo l’estate, per costruire una squadra ancora più capace, che sia conosciuta ed amata dalla città, e che veda in questo candidato sindaco il suo futuro rappresentante in tutti i suoi compiti».

Ma evidentemente la quadra tra i vari partiti della coalizione non è stata ancora trovata. Nessun nome, infatti, è stato ufficializzato fino a oggi. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: