Redazione

Ortona, il senatore Pietro Grasso incontrerà gli studenti dell’IIS Acciaiuoli-Einaudi

RSS Before Content X

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 25 Novembre 2021 @ 2:05

Ortona. La Dirigente Scolastica dell’IIS “ACCIAIUOLI-EINAUDI” di Ortona, prof.ssa Angela Potenza, ha invitato Pietro Grasso, ex magistrato ed ex Presidente del Senato, uno dei protagonisti indiscussi della lotta a Cosa nostra, ad incontrare gli studenti del IV e V anno al teatro Tosti, un piccolo gioiello dotato di spazi adeguati per accogliere tutti gli ospiti in sicurezza, il 29 novembre dalle ore 11 alle ore 13 per parlare di mafia e legalità.

Tutto nasce lo scorso anno scolastico con l’obbligatorietà dell’insegnamento dell’educazione civica in ogni ordine e grado che si sposa con il desiderio della preside Angela Potenza di condividere e attuare insieme agli studenti e ai docenti dell’IIS “ACCIAIUOLI-EINAUDI” un percorso di crescita e consapevolezza nella legalità che possa permeare il nostro vivere. Per i 350 studenti, tutti muniti di green pass e mascherine, ed anche per il Presidente Grasso, è il primo incontro in presenza dopo due anni segnati dalle restrizioni dovute dal covid e perciò fortemente atteso.

Il cronoprogramma prevede un iniziale saluto della dirigente scolastica al Presidente Grasso e a tutti gli intervenuti (oltre agli studenti e i docenti, saranno presenti il sindaco di Ortona e i dirigenti degli altri istituti scolastici del territorio). Non saranno presenti rappresentanti delle forze politiche per volontà condivisa della scuola e del presidente Grasso.

Nel corso dell’incontro uno studente illustrerà al Presidente il video realizzato e partecipato da tutti gli alunni dell’IIS “Acciaiuoli-Einaudi”, video che si è aggiudicato la fase regionale del concorso per il XXIX Anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, patrocinato dalla Fondazione Falcone e dal Miur, anno scolastico 2020/2021. Un’immagine del video costituirà lo scenario.

Il Presidente nel testimoniare il senso profondo del suo impegno come uomo dello Stato, colloquierà con i ragazzi che rivolgeranno proprie domande. L’incontro terminerà con i saluti del Direttore scolastico regionale, dott.ssa Tozza, della preside e del sindaco di Ortona, Leo Castiglione.

RSS After Content X

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: