Site icon City Pescara News

Assonautica plaude al Comune: «Sì al museo delle Genti di mare»

assonautica-plaude-al-comune: «si-al-museo-delle-genti-di-mare»

PESCARA. L’Assonautica di Pescara esulta e ringrazia il sindaco Carlo Masci per aver confermato e approvato la proposta dell’associazione (già avanzata alle amministrazioni precedenti da oltre 10…

PESCARA. L’Assonautica di Pescara esulta e ringrazia il sindaco Carlo Masci per aver confermato e approvato la proposta dell’associazione (già avanzata alle amministrazioni precedenti da oltre 10 anni), per la realizzazione di un museo dedicato alle genti di mare e alle tradizioni marinare di Pescara e dell’Abruzzo, all’interno del museo del Mare per il quale è stata approvata apposita delibera in giunta comunale.
«Confermiamo», si legge in una nota del presidente di Assonautica Francesco Di Filippo, «quanto da noi sempre sostenuto sull’importanza della civiltà marinara pescarese e abruzzese, soprattutto quella alieutica, legata cioè alla pesca, che vanta origini antiche e caratteristiche tali da conferirle dignità nazionale almeno quanto quelle attribuite solitamente all’Abruzzo, relative alla civiltà contadina. Non mancano, infatti, simboli importanti a testimonianza di questa antica tradizione come i trabocchi e le paranze».
«Tra i musei esistenti nella nostra città», prosegue, «manca un museo dedicato a quelle persone, a quelle tradizioni, ad uno dei nuclei intorno al quale la città di Pescara, o meglio “Piscaria” è cresciuta, si è sviluppata e trasformata».

Exit mobile version