Ortona. Scatta oggi l’evacuazione degli inquilini dalle due palazzine gemelle a quella di Fontegrande
ORTONA . Parte ufficialmente oggi lo sgombero delle due palazzine gemelle di quella a rischio crollo in piazza 28 Dicembre. Lo ha reso noto il Comune di Ortona, il cui sindaco Leo Castiglione nei giorni scorsi ha firmato l’ordinanza per evacuare anche questi due ulteriori edifici perché, dopo i controlli effettuati dai tecnici, «non è possibile affermare se le palazzine gemelle siano sicure. I documenti ritrovati mostrano che alcuni pilastri della palazzina 2 erano già danneggiati nel 1984 e per questa ragione erano stati prescritti degli interventi urgenti di rinforzo. Purtroppo, dalla documentazione disponibile e dal sopralluogo effettuato, non è stato possibile confermare che gli interventi previsti per la messa in sicurezza siano stati effettuati correttamente».
Uno sgombero che, quindi, non si è reso necessario effettuare con urgenza, ed è stato possibile programmare la sistemazione delle sedici famiglie per un totale di circa 40 persone.
«Questa mattina l’Ater provvederà allo sgombero dei residenti di altre due palazzine sempre in via 28 Dicembre a titolo preventivo e precauzionale al fine di consentire ai tecnici ulteriori sondaggi sulla staticità degli edifici», ha reso noto il Comune. «Dopo settimane di intenso lavoro, in seguito ai tragici fatti della notte tra il 5 e 6 ottobre in cui i pilastri di una palazzina di via 28 Dicembre hanno ceduto rendendo lo stabile pericolante e inagibile, sei famiglie su otto sono riuscite a rientrare in un appartamento. L’Ater ha recuperato degli alloggi vuoti riqualificandoli e ammobiliandoli in collaborazione con il Comune di Ortona che ha supportato anche con la propria forza lavoro le operazioni». (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.