• HOME
  • CITY BRANDING
    • City Rankings
    • Web Reputation
  • CINEMA
  • FINANZIAMENTI
  • CONTATTI
domenica, Giugno 4, 2023
  • Login
  • Register
City Pescara News
No Result
View All Result
No Result
View All Result
City Pescara
No Result
View All Result

City Pescara News > attualità > cronaca > Ciuffini: «Con i marsicani match sempre agguerriti»

Ciuffini: «Con i marsicani match sempre agguerriti»

by
5 Novembre 2021
in cronaca
140 10
0
ciuffini:-«con-i-marsicani match-sempre-agguerriti»
465
SHARES
1.5k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

l’ex portiere rossoblù 

L’AQUILA. Tra i portieri aquilani di maggior successo – e tra i migliori allenatori nel panorama giovanile – Carlo Ciuffini ha lasciato il segno nella storia del calcio del comprensorio. La sua…

di Pierluigi Trombetta

04 novembre 2021

L’AQUILA. Tra i portieri aquilani di maggior successo – e tra i migliori allenatori nel panorama giovanile – Carlo Ciuffini ha lasciato il segno nella storia del calcio del comprensorio. La sua carriera parte proprio dalla squadra della sua città, in cui è cresciuto calcisticamente con il celebre portiere empolese Luciano Corsinovi (in rossoblù per tre anni) a fargli da chioccia.

«Lo presi come punto di riferimento», rivela Ciuffini, «diceva sempre che il Signore ci aveva dato un cervello e che lo dovevamo utilizzare, altrimenti nel calcio non vai avanti».

Classe 1947, oltre che all’Aquila, Ciuffini ha difeso la porta di Teramo, Chieti, Fucense di Trasacco e Penne, con cui ha avuto la fortuna di giocare assieme a Franco Oddo e a Tonino Grosso, padri dei campioni del mondo Massimo e Fabio. L’estremo difensore ha trascorsi anche fuori regione, come l’esperienza a Castellammare di Stabia e inoltre vanta delle convocazioni con la Nazionale dilettanti. Dal 1978 all’81 e poi dall’86 all’93 fu in rossoblù nel ruolo di preparatore dei portieri e di allenatore nel settore giovanile del capoluogo. Lasciata L’Aquila, iniziò a lavorare nell’Amiternum, assieme a Claudio Nardis e Giorgio Bettini e con Fausto Nardecchia direttore tecnico e Umberto Irti presidente. «L’Aquila a me ha dato tanto, nel calcio cercavo una rivalsa sociale e la ebbi. Anche grazie all’aiuto di Corsinovi appresi la mentalità da giocatore, per me fu un’esperienza fondamentale».

Tanti gli aneddoti raccontati, come quando «siccome L’Aquila faceva fatica a segnare, i dirigenti Giorgio Sansone, Gastone Seccia e Fulvio Moroni misero come premio una medaglia d’oro a chi faceva il primo gol dopo il lungo digiuno e alla fine a segnare fu Sergio Vatta. Inoltre, ricordo con affetto il massaggiatore Gaetano Centi, a cui dicevamo che portava l’acqua santa, visto che ogni volta che i giocatori subivano una contusione, lui gli passava dell’acqua fredda e tornavano a correre. C’è da dire che le società che si sono susseguite hanno sempre avuto delle difficoltà, al di fuori del periodo di Michele Passarelli».

Dal 2019 è partito un nuovo corso con a capo i tifosi, «fatto insolito perché non c’è in nessuna realtà, ma bisogna ringraziarli perché se non fosse stato per loro il calcio all’Aquila sarebbe scomparso. Si vede che tengono a questi colori».

Domenica al Gran Sasso-Acconcia c’è la partita delle partite del campionato di Eccellenza abruzzese con la squadra allenata da Federico Giampaolo che sfiderà l’Avezzano. I rossoblù sono dietro ai biancoverdi di una sola lunghezza e in caso di vittoria avverrebbe il sorpasso.

«Le marsicane sono sempre state agguerrite, sarà una gara sentita a si avvertirà sin dalle prime battute un forte agonismo», sottolinea l’ex portiere Ciuffini. «Spero che non ci siano incidenti e che sia un derby corretto e allo stesso tempo avvincente. Vero che in questo momento stanno emergendo i valori di tutte le formazioni, ma credo che sia ancora troppo prematuro capire chi tra L’Aquila e Avezzano sia la squadra più forte».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Total
26
Shares
Share 26
Tweet 0
Pin it 0
Share 0

Related Posts

Polemiche per la mancanza di un sistema per onorare la memoria di Maurizio Costanzo nel cimitero del Verano
attualità

Polemiche per la mancanza di un sistema per onorare la memoria di Maurizio Costanzo nel cimitero del Verano

26 Marzo 2023
fuori-strada-un’ambulanza-della-croce-rossa,-4-feriti
cronaca

Tentavano di rianimarlo ma muore sul colpo un uomo di 75 a Città Sant’Angelo

24 Marzo 2023
Otto arrestati per riciclaggio di denaro a Pescara in una operazione “Cagnotta”
cronaca

Otto arrestati per riciclaggio di denaro a Pescara in una operazione “Cagnotta”

24 Marzo 2023
City Pescara News

© 2023 JNews - Cinema, Cronaca in tempo reale sulla citta di Pescara Jegtheme.

Navigate Site

  • Attulità
  • turismo
  • turismo

Follow Us

No Result
View All Result
  • HOME
  • CITY BRANDING
    • City Rankings
    • Web Reputation
  • CINEMA
  • FINANZIAMENTI
  • CONTATTI

© 2023 JNews - Cinema, Cronaca in tempo reale sulla citta di Pescara Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In