La consigliera Pd è stata la più votata. Nella stessa seduta c’è il giuramento della sindaca Russo In programma le surroghe dei nuovi consiglieri: Antonio Solimini, Mario Gallo e Antonio Iurescia
FRANCAVILLA. È convocato per domani pomeriggio il primo consiglio comunale dell’amministrazione Luisa Russo. Un consiglio che arriva a distanza di poco più di due settimane dall’elezione della nuova sindaca di Francavilla e che, tra le altre cose, avrà il compito di eleggere il nuovo presidente del consiglio comunale.
Il nome più gettonato, che già all’indomani del primo turno è apparso il più plausibile, risponde alla consigliera Francesca Buttari, eletta con il Pd grazie a 485 preferenze che l’hanno fatta risultare la più votata in senso assoluto. Salvo colpi di scena, sarà proprio il suo il nome che i consiglieri inseriranno nell’urna, affidandole la guida dell’assise. Del resto, anche il suo curriculum parla chiaro: dopo l’esperienza come consigliera, Buttari è stata assessore con l’amministrazione Luciani, periodo durante il quale ha ricoperto anche il ruolo di vice sindaco. Lei stessa, nei giorni scorsi, ha dimostrato di gradire il ruolo, affermando di non volersi dimettere dall’incarico di consigliere che gli elettori le hanno consegnato. Un concetto che ha escluso la possibilità di un suo inserimento in giunta, ma che ha aperto la strada che la porta verso la presidenza del consiglio comunale. Dovrà poi essere individuata anche la figura del vice presidente, un ruolo che tradizionalmente viene affidato all’opposizione.
Tra le altre cose, nella seduta pubblica convocata per le 18, si dovrà procedere con il giuramento della sindaca, l’ufficializzazione dei componenti del consiglio comunale, comprese le tre surroghe arrivate dopo la formazione della giunta, tra le quali ricordiamo gli ingressi di Antonio Solimini, Mario Gallo e Antonio Iurescia, la comunicazione ufficiale dei nomi degli assessori e la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale. Espletate le formalità di rito, il consiglio andrà poi aggiornato entro qualche settimana, in quanto per fine novembre andrà portato il rendiconto per l’approvazione del bilancio.