• HOME
  • CITY BRANDING
    • City Rankings
    • Web Reputation
  • CINEMA
  • FINANZIAMENTI
  • CONTATTI
martedì, Maggio 30, 2023
  • Login
  • Register
City Pescara News
No Result
View All Result
No Result
View All Result
City Pescara News
No Result
View All Result

City Pescara News > attualità > cronaca > Venezia in allerta per l’acqua alta: piazza San Marco allagata anche col Mose attivato

Venezia in allerta per l’acqua alta: piazza San Marco allagata anche col Mose attivato

by
2 Novembre 2021
in cronaca
140 10
0
venezia-in-allerta-per-l’acqua-alta:-piazza-san-marco-allagata-anche-col-mose-attivato
465
SHARES
1.5k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

VENEZIA. Il Mose ha protetto Venezia da una marea che lunedì sera avrebbe inondato mezza città, colpita da una pioggia torrenziale e raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 70 chilometri all’ora. Tuttavia le immagini scattate ieri sera alle 23, proprio quando il Mose era attivato, mostrano San Marco e la Basilica coperte in gran parte di acqua. Com’è possibile? La causa sta nel fatto che lunedì alle 17.15, quando è iniziata l’operazione di innalzamento delle 78 paratoie, il livello dell’acqua in laguna era di 70 centimetri, ma quando si è conclusa era salita a 83 centimetri, arrivando al limite di capienza dei tombini della Piazza. Per questo la pioggia torrenziale non ha trovato nessuno sbocco per defluire e si sono formate gigantesche pozzanghere che hanno allagato gran parte di San Marco. Case e negozi sono invece rimasti asciutti e l’angoscia di affrontare un’emergenza improvvisa, come capitato più volte in passato, è stata scongiurata. 

Il Mose entrerà in funzione anche stasera, martedì, dalle 18, quando la marea dovrebbe raggiungere 115 centimetri per le 21.20. Cosiccome mercoledì e giovedì, a meno che le previsioni non migliorino. 

Ritardi che costano caro

Questa mattina c’è il sole, ma con un’acqua alta prevista di 95 centimetri alle 9, di nuovo Piazza e Basilica, i punti più bassi di tutta Venezia ricoperti con soli 85 centimetri di marea, saranno di nuovo allagate quanto basta per causare danni ai mosaici e ai marmi della chiesa, già gravemente corrosi dal sale. I lavori attualmente in corso per salvare la Basilica proteggendola con una cintura di vetri di cristallo che la difenderà dalle maree, sono iniziati con quasi due anni di ritardo e proseguono a rallentatore proprio perché siamo in piena stagione di acqua alta. Pronto e altrettanto in ritardo è il progetto da 30 milioni, presentato a febbraio dell’anno scorso, per alzare l’intera insula di San Marco a 110 centimetri, livello in cui dovrebbe entrare in funzione il Mose una volta che sarà definitivamente ultimato. 

Livelli da allerta

Le previsioni degli scienziati e degli addetti ai lavori sulla marea di lunedì sera sono risultate più precise di quelle dei modelli matematici che avevano previsto un livello minore. I 130 centimetri attesi inizialmente sono aumentati arrivando a 139 alla bocca di porto del Lido, 134 a Malamocco e Chioggia. In laguna il livello si è fermato sugli 83 centimetri. 

Stando alle previsioni attuali, di sicuro le 78 paratoie dell’infrastruttura, realizzata e non ancora conclusa per proteggere Venezia dalle maree eccezionali, verrà attivata la sera del 3 novembre, quando alle 22 sono previsti 140 centimetri di acqua alta, e la mattina del 4 dato che alle 9.55 la marea dovrebbe raggiungere i 120 centimetri. Una giornata storica quella del 4 novembre, anniversario dell’alluvione che nel 1966 colpì Venezia con 197 centimetri di marea eccezionale e Firenze con lo straripamento dell’Arno. Da quel momento in poi a Venezia si iniziò a pensare a una soluzione che proteggesse la città dal pericolo di venire divorata dal mare. La soluzione, ancora molto discussa, prese forma nella realizzazione di quello che oggi è il Mose. 

Total
0
Shares
Share 0
Tweet 0
Pin it 0
Share 0

Related Posts

Polemiche per la mancanza di un sistema per onorare la memoria di Maurizio Costanzo nel cimitero del Verano
attualità

Polemiche per la mancanza di un sistema per onorare la memoria di Maurizio Costanzo nel cimitero del Verano

26 Marzo 2023
fuori-strada-un’ambulanza-della-croce-rossa,-4-feriti
cronaca

Tentavano di rianimarlo ma muore sul colpo un uomo di 75 a Città Sant’Angelo

24 Marzo 2023
Otto arrestati per riciclaggio di denaro a Pescara in una operazione “Cagnotta”
cronaca

Otto arrestati per riciclaggio di denaro a Pescara in una operazione “Cagnotta”

24 Marzo 2023
City Pescara News

© 2023 JNews - Cinema, Cronaca in tempo reale sulla citta di Pescara Jegtheme.

Navigate Site

  • Attulità
  • turismo
  • turismo

Follow Us

No Result
View All Result
  • HOME
  • CITY BRANDING
    • City Rankings
    • Web Reputation
  • CINEMA
  • FINANZIAMENTI
  • CONTATTI

© 2023 JNews - Cinema, Cronaca in tempo reale sulla citta di Pescara Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In