cronaca

Impennata di contagi, è corsa ai tamponi 

impennata-di-contagi,-e-corsa-ai-tamponi 

In città 135 nuovi positivi. File interminabili per i test alle postazioni di Dante Labs e le farmacie rimodulano gli orari

di Romana Scopano

L’AQUILA. Impennata di casi in città, con ben 135 contagi registrati in un solo giorno. Ieri la provincia dell’Aquila è stata la più colpita della regione, con 311 persone risultate positive, a fronte di 921 casi complessivi. Intanto, è ancora corsa al tampone, con code dall’alba davanti al laboratorio privato Dante Labs, mentre nelle farmacie comunali le prenotazioni per effettuare i test arrivano fino al 9 gennaio e l’Afm ha deciso di implementare gli orari. LA CORSA AI TAMPONI

Il caso è esploso in tutta Italia in concomitanza delle feste: il rialzo della curva dei contagi, il tracciamento dei contatti stretti dei positivi, ma anche i Green pass in scadenza per chi deve andare a lavorare e il desiderio di festeggiare in sicurezza, hanno fatto schizzare le richieste. C’è chi ha paura perché entrato in contatto con un positivo, ma anche chi non vuole rinunciare la cenone di Capodanno.

DANTE LABS

All’Aquila la gente si mette in fila prima dell’alba, dalle 5 del mattino, per aspettare che aprano le postazioni di Dante Labs, all’interno del Tecnopolo: la struttura, dove è possibile effettuare sia i tamponi molecolari con prescrizione medica, sia gli antigenici, domani resterà aperta dalle 7 alle 12 e sarà chiusa il primo gennaio.

Ad incrementare i tempi di attesa, anche gli screening urgenti che vengono richiesti per il personale di enti pubblici e aziende che hanno sottoscritto convenzioni con il laboratorio.

FARMACIE COMUNALI

Siamo ormai a quota 500 tamponi somministrati al giorno al giorno nel drive through di Collemaggio, in attesa che dalla Asl venga attivato anche quello di Preturo, e nelle tre farmacie comunali che offrono il servizio anche grazie al protocollo siglato con Dante Labs – Pettino, Coppito e via Strinella – si superano i 200 test al giorno.

L’Afm, l’azienda farmaceutica municipalizzata, per venire incontro alle esigenze dei cittadini ha deciso quindi di rimodulare gli orari di esecuzione dei tamponi antigenici rapidi, molecolari e molecolari salivari. Sulla piattaforma di prenotazione online, raggiungibile sul sito aziendale, sono stati caricati e resi disponibili orari aggiuntivi: in particolare, nella farmacia di Coppito, si potrà prenotare anche il martedì dalle 9.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 16 alle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: