cronaca

Passa il debito per il Cirsu, l’opposizione va all’attacco

passa-il-debito-per-il-cirsu,-l’opposizione-va-all’attacco

MOSCIANO . Consiglio comunale all’insegna dello scontro politico e sui conti quello di mercoledì a Mosciano. L’opposizione ha mantenuto il numero legale, senza però risparmiare critiche all’amministra…

MOSCIANO . Consiglio comunale all’insegna dello scontro politico e sui conti quello di mercoledì a Mosciano. L’opposizione ha mantenuto il numero legale, senza però risparmiare critiche all’amministrazione. Tra gli altri provvedimenti è stato approvato dalla maggioranza, infatti, un debito fuori bilancio di 6mila euro per spese legali a seguito della soccombenza del Comune, sia in Corte d’Appello che in Corte di Cassazione, per aver resistito in giudizio contro il fallimento del Cirsu. Fallimento decretato dal tribunale di Teramo nel settembre del 2015 e, come sostienuto da Obiettivo Mosciano, «preannunciato dalle forze di minoranza da sempre». Replica l’opposizione: «Nei ricorsi contro il fallimento addirittura il Comune di Mosciano, insieme ad altri, ha sostenuto che Cirsu spa avesse la capacità di poter coprire il monte debiti giunto a settembre 2015 a 32 milioni di euro. Senza però dimostrarlo, tanto da perdere di nuovo, con ulteriori debiti a carico dei cittadini».

Secondo la minoranza, durante la discussione in aula il sindaco Giuliano Galiffi «non ha smentito che nella sua maggioranza, ad ampia trazione Dem, sia presente anche una rappresentanza della Lega». L’opposizione si chiede chi sono i consiglieri del Carroccio che puntellano la coalizione del primo cittadino. La capogruppo di Obiettivo Mosciano Maria Cristina Cianella avrebbe inoltre invitato la segretaria comunale a registrare questo passaggio politico negli atti ufficiali della seduta consiliare. È probabile, quindi, che la polemica su questo fronte possa anche superare i confini comunali. Tutti i punti inseriti all’ordine del giorno e discussi nel corso della riunione sono stati approvati con i voti della maggioranza. (al. al.)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: