cronaca

“Assumo solo donne anta, così possono lavorare h24”: bufera sulla stilista Elisabetta Franchi

“assumo-solo-donne-anta,-cosi-possono-lavorare-h24”:-bufera-sulla-stilista-elisabetta-franchi

“Quando metti una donna in una carica molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta. Un imprenditore investe tempo e denaro e si ti viene a mancare è un problema, quindi anche io da imprenditore responsabile della mia azienda spesso ho puntato su uomini perché…”. La stilista Elisabetta Franchi, intervistata sul rapporto donne-lavoro, dice la sua da imprenditrice. E scoppia la polemica social.

Il video di Franchi comincia a fare il giro di Twitter. “Perché non si sta parlando di questo abaco ad anelli di vergogna firmato Elisabetta Franchi?“, scrive Stefano Guerrera.

Il minuto e 24 secondi di video prosegue e la stilista emiliana, alla domanda della presentatrice sul fatto che lei stessa sia una donna e impegnata con un incarico importante e madre di due figli, risponde: “Va fatta una premessa: oggi le donne le ho messe (nella sua azienda, ndr) ma sono anta, questo va detto, comunque ancora ragazze ma cresciute. Se dovevano far figli o sposarsi lo avevano già fatto e quindi io le prendo che hanno fatto tutti i giri di boa e lavorano h24, questo è importante”.

Il suo pensiero è cristallino e inequivocabile, anche se anni fa in una intervista a Repubblica sottolineò che si era fatta strada in un mondo di uomini. Così al tweet dell’utente che polemizza, si innescano una catena di tweet e risposte tra il serio e il faceto. Come il tweet al curaro dell’account Foto inutili Zara che scrive: “Elisabetta Franchi che si è fatta paladina del messaggio self made woman che senza problemi fa un intervento dicendo di non assumere donne giovani perché poi si sposano e fanno figli e non può permettersi che si assentino da lavoro è la cosa più becera che potrete vedere oggi”.

Elisabetta Franchi che si è fatta paladina del messaggio self made woman che senza problemi fa un intervento dicendo di non assumere donne giovani perché poi si sposano e fanno figli e non può permettersi che si assentino da lavoro è la cosa più becera che potrete vedere oggi.

— Foto Inutili Zara (@fotoinutilizara) May 7, 2022

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: