pescara

“INNOVAZIONE DIGITALE ETICA. GLI EFFETTI SU INDIVIDUO E SOCIETA’”: CONVEGNO A PESCARA IL 13 MAGGIO

“innovazione-digitale-etica.-gli-effetti-su-individuo-e-societa’”:-convegno-a-pescara-il-13-maggio

Pescara: Cultura

PESCARA – “Innovazione digitale etica. Gli effetti sull’individuo e la società”: questo il tema del convegno che si terrà a Pescara venerdì 13 maggio, dalle 18, nella sala Tosti della struttura Aurum.

L’iniziativa, che prenderà spunto dal libro “L’etica è donna” della dottoressa Nicoletta Iacobacci, è promossa dalla casa editrice “Edizioni Mondo Nuovo”, con il patrocinio del Comune di Pescara e si terrà nell’ambito dell’evento TEDxPescaraSalon.

All’incontro interverranno il sindaco di Pescara Carlo Masci, l’assessore alla Cultura di Pescara Maria Rita Carota, la dottoressa Nicoletta Iacobacci, PhD Etica e Tecnologie Emergenti e autrice del libro L’Etica è donna e Filippo Spiezia, Digital Storyteller. Modererà Paolo Ferri, giornalista ed operatore culturale.

“Siamo in un periodo storico in cui le intelligenze artificiali e il progresso scientifico e tecnologico rendono indispensabile uno sguardo più inclusivo ed empatico. L’iniziativa pertanto – si legge in una nota – muove dalla consapevolezza di quanto le nuove tecnologie abbiano bisogno di un aspetto più etico e come siano necessarie nuove ed evolute leggi per governarle. Un dibattito, quindi, finalizzato a promuovere una riflessione dando voce alle varie posizioni in campo, con particolare attenzione agli effetti del progresso tecnologico sulla coscienza collettiva”.

Con il libro “L’etica è donna”, che verrà presentato nel corso dell’evento, la dottoressa Iacobacci esamina proprio il tema dell’intelligenza artificiale e azzarda ad indicare una nuova condotta morale applicata alle tecnologie esponenziali. Inoltre fornirà al dibattito un contributo prezioso tramite i suoi studi che si focalizzano su etica e tecnologie emergenti puntando l’attenzione sulla necessità di sviluppare strumenti tecnico-scientifici che possano essere condivisi e utilizzati a livello individuale, sociale e politico.

La partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria sul sito di Eventibrite:


https://innovazione-digitale-etica.eventbrite.it/

blank

RIPRODUZIONE RISERVATA

    Articolo


    Ti potrebbe interessare:

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: