cronaca

Draghi e Mattarella a Sorrento: al via il forum per il rilancio del Sud

draghi-e-mattarella-a-sorrento:-al-via-il-forum-per-il-rilancio-del-sud

Il premier Mario Draghi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono a Sorrento per il forum Ambrosetti. All’arrivo foto di rito con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e la ministra del Sud, Mara Carfagna.

L’evento, realizzato da The European House – Ambrosetti e dal ministero per il Sud e la Coesione territoriale, con il sostegno di gruppo Fs Italiane, Intesa Sanpaolo, gruppo Msc e Gruppo Adler, si pone l’obiettivo di elaborare una nuova agenda strategica per il Sud Italia, rendendolo punto di riferimento nel Mediterraneo.



L’iniziativa ospiterà ministri, business leader e opinion maker dei Paesi dell’area, per una due giorni di dibattiti e networking che si prefiggono di identificare nuove linee d’azione e proposte concrete per la sponda meridionale del continente europeo.



Durante il forum sarà presentato un “Libro Bianco” sul rilancio del Sud Italia nel quadro europeo e del Mediterraneo. Interverranno, tra gli altri, il premier Draghi e il presidente della Camera Roberto Fico. “Il nostro Mezzogiorno rappresenta la cerniera fra l’Europa e il Mediterraneo allargato e l’hub naturale per nuovi corridoi energetici”, ha sottolineato Fico.

Per il presidente della Camera, il Sud deve essere un “volano di sviluppo sostenibile, le istituzioni devono garantire servizi, dai trasporti alla pubblica amministrazione e creare con lungimiranza le condizioni per attrarre investimenti nel Mezzogiorno

Il nostro Sud ha scritto e scrive pagine straordinarie per il nostro Paese. Ma lo sappiamo tutti, il potenziale è ancora più ampio, servono massimo impegno e ferrea volontà politica. Il Sud deve avdere un ruolo cruciale”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: