cronaca

Previsioni meteo: weekend instabile al nord, poi la prossima settimana arriva il gran caldo con Hannibal

previsioni-meteo:-weekend-instabile-al-nord,-poi-la-prossima-settimana-arriva-il-gran-caldo-con-hannibal

(www.iLMeteo.it)

Arriva Hannibal, il primo anticiclone africano dell’Estate 2022, e sarà tosto. Nei prossimi 10 giorni, dal punto di vista meteo, ingloberà il nostro Paese da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati. La prossima settimana potrebbe essere ancora più calda, con valori record al Nord-Ovest, ma ovviamente questa tendenza è da confermare.

L’alta pressione sul Mediterraneo presenta attualmente un asse direzione Sud-Ovest Nord-Est esteso dal Marocco alla Toscana, mentre un’area depressionaria staziona ancora tra Libia ed Egitto portando forti temporali nel Sahara. Questa configurazione causa in Italia massime più calde di 5-7°C al Nord rispetto al Sud, ancora localmente sotto media climatica.

Da domani l’alta pressione si espanderà anche verso le regioni meridionali, lasciando un po’ più scoperto il settore alpino a deboli infiltrazioni fresche atlantiche: nel weekend non escludiamo un temporaneo aumento dell’instabilità con temporali al settentrione; si dovrebbe trattare di instabilità pomeridiana in un contesto soleggiato, con qualche acquazzone dapprima in montagna e poi localmente in discesa verso la Pianura Padana.

La prossima settimana invece il discorso sarà ben diverso, con l’arrivo di Hannibal, con un caldo eccezionale per il mese di maggio fino al Nord Europa, con il termometro che in Italia andrà oltre i 30 gradi

NEL DETTAGLIO

Giovedì 12. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento.

Venerdì 13. Al Nord: sole e caldo estivo, ma con temporali sulle Alpi del Triveneto. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso.

Sabato 14. Al Nord: sole e caldo estivo, ma con temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: bel tempo, caldo.



Tendenza

Possibili locali temporali al Nord e sull’Appennino domenica, seconda ondata di caldo in arrivo da lunedì, sempre dal Nordafrica e probabilmente più intensa.

(www.iLMeteo.it)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: