cronaca

Patto contro l’abbandono di rifiuti 

patto-contro-l’abbandono-di-rifiuti 

Silvi, Comune e “Plastic free” organizzeranno iniziative di raccolta sul territorio

SILVI. Il Comune di Silvi e l’associazione “Plastic free Odv onlus”, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di scongiurare l’uso e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in plastica sulle spiagge, in mare e sulle strade. «Organizzeremo varie iniziative che saranno patrocinate dall’amministrazione comunale aperte liberamente a tutti per la raccolta e pulizia del territorio», fa sapere il sindaco Andrea Scordella, «attraverso passeggiate ecologiche e la sensibilizzazione al tema riguarderà anche gli studenti delle nostre scuole». Secondo l’assessore all’ambiente Alessandro Valleriani «Plastic free Odv onlus è un’associazione di volontariato nazionale che conta oltre 150 milioni di utenti e mille referenti in tutta Italia e ha lo scopo far comprendere quale sia la pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. Siamo impegnati da tempo a informare e coinvolgere la cittadinanza e le scuole sulle tematiche legate a combattere l’inquinamento».

Il coordinatore regionale della onlus Italia Christian De Leonardis si dice soddisfatto dell’intesa raggiunta con l’amministrazione comunale. «Con vero piacere abbiamo firmato il protocollo, che si riferisce alle iniziative che Plastic Free propone da oltre due anni in tutta Italia», tiene a evidenziare, «sono certo che insieme riusciremo a creare una buona sinergia che ci consentirà di condividere azioni capaci di stimolare ed educare più cittadini possibili, soprattutto giovani».

L’associazione ambientalista coglie l’occasione per annunciare che il Comune di Silvi, il prossimo 4 giugno, nel prestigioso salone dei Cinquecento a Firenze, riceverà un riconoscimento ufficiale insieme ad altri enti locali d’Italia per aver dimostrato il concreto impegno e buoni risultati nell’opera di difesa dell’ambiente. La referente di Silvi che coordinerà il progetto ambientale è Roberta Di Rienzo. (d.f.)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: