L’anticiclone africano Hannibal è arrivato in Italia, portando con sé masse d’aria molto calda che stanno provocando condizioni climatiche normalmente tipiche del mese di luglio. L’apice è previsto nei prossimi giorni, quando le temperature a Milano e nelle altre città settentrionali potranno raggiungere picchi superiori ai 30°C: gli esperti de ilMeteo.it spiegano che si tratta di una fase climatica anomala, dato che in questo periodo dell’anno le temperature massime medie oscillano in genere sui 20/24°C nelle principali località italiane.
Verso la fine della prossima settimana si arriverà invece addirittura fino ai 34/35°C (e localmente le temperature saranno anche superiori) in molte città, nonostante il bacino del Mediterraneo, che al momento ha l’acqua ancora fresca (intorno ai 20-22°C), garantisca una certa protezione dal caldo africano. Il bollettino di Arpa Lombardia prevede per domani, martedì 17 maggio, “tempo stabile e soleggiato per la progressiva espansione di un cuneo anticiclonico verso nord, con minore probabilità di rovesci”.
Previsioni meteo in Lombardia
Da mercoledì e fino al mattino di giovedì il caldo dovrebbe però allentare la morsa: sempre secondo le previsioni dell’Arpa, la discesa verso i Balcani di un nucleo più fresco ai bordi orientali della struttura anticiclonica provocherà infatti nella nostra regione un rinforzo della ventilazione da est nei bassi strati, con afflusso di aria più fresca e conseguente aumento delle nubi e possibili piovaschi su prime Prealpi e alta pianura, nonché una lieve flessione delle temperature. Più stabile e ancora caldo il clima nei giorni successivi, ma con la possibilità di rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi: Hannibal manterrà comunque il proprio sostanziale dominio, con tanto sole da nord a sud del Paese. I possibili temporali pomeridiani dovrebbero rimanere confinati come detto lungo i settori montuosi e le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali.