Altra domenica di incidenti: soccorsi un escursionista romano e un 64enne della provincia di Frosinone
L’AQUILA. Un escursionista ferito sulla via direttissima del Gran Sasso e un altro rimasto infortunato sul Monte Infornace. Complice la domenica di sole, in tanti ieri hanno deciso di avventurarsi tra i sentieri di alta montagna, senza però qualche incidente di percorso.
Nella tarda mattinata al numero di emergenza è arrivata una richiesta di aiuto da parte di uno sportivo rimasto infortunato sulla via direttissima, nel versante aquilano del Gran Sasso. Per via di una distorsione, l’uomo è rimasto ferito a una gamba ed è stato costretto a lanciare l’allarme oramai impossibilitato a proseguire sul sentiero. D. D.P., 53 anni di Roma, è stato recuperato in quota da un equipaggio dell’elicottero del 118. L’uomo è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale dell’Aquila. Ha riportato una distorsione al ginocchio.
Più tardi, un’altra richiesta di aiuto è arrivata dal Monte Infornace, nel territorio del comune di Santo Stefano di Sessanio. La zona è sempre quella del massiccio del Gran Sasso. A lanciare l’Sos è stato P.M., 63 anni di Pontecorvo (Frosinone).
Lo sportivo si è infortunato durnate un’escusione in quota è non è riuscito a proseguire, così è stato costretto a richiedere l’intervento dei soccorsi. Per lui si è dovuto alzare in volo l’elisoccorso di Pescara, visto che quello dell’Aquila era impegnato in un’altra emergenza. Per raggiungere e riportare a valle l’escursionista infortunato sono stati attivati anche i vigili del fuoco e il soccorso alpino e speleologico visto che la zona delle ricerche era piuttosto impervia.
Alla fine il 63enne è stato recuperato e accompagnato in ospedale per essere sottoposto a tutti gli accertamenti medici. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.