FRANCAVILLA. Non ce l’ha fatta il professor Antonio Tiberio, morto in ospedale a Chieti all’età di 76 anni. Professore ordinario di Principi e fondamenti del servizio Sociale all’Università Guglielmo…
FRANCAVILLA. Non ce l’ha fatta il professor Antonio Tiberio, morto in ospedale a Chieti all’età di 76 anni. Professore ordinario di Principi e fondamenti del servizio Sociale all’Università Guglielmo Marconi di Roma, Tiberio ha insegnato a lungo anche all’Università D’Annunzio, ed è stato un pioniere nello sviluppo dell’empatia come concetto della pedagogia e della psicologia, materie sulle quali ha scritto anche dei libri, insieme a Federico Fortuna, che hanno contribuito a farlo conoscere a livello nazionale.
Probabilmente ha avuto maggior successo al di fuori dei confini regionali, dove i suoi studi sull’empatia hanno riscontrato particolare attenzione. Si è laureato in Scienze sociali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha portato avanti i suoi studi sulle abilità relazionali e ha esteso la sua attività di ricerca all’intero settore sociale e alle relazioni d’aiuto. Sposato con Oliva, sorella di Sandro Chiacchiaretta, noto imprenditore di San Giovanni Teatino, titolare dell’azienda di trasporti Satam, ma soprattutto della Panoramica. Lascia i figli Stefano e Luigi, oltre alla sorella Lina, parenti e amici. I funerali sono in programma per questo pomeriggio, con inizio alle ore 16, nella chiesa di Sant’Alfonso a Francavilla. Il feretro verrà poi tumulato nel cimitero di Sambuceto. (a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.