Guardiagrele. Iniziativa dell’Aiccre insieme al Comune all’Omnicomprensivo
GUARDIAGRELE. Si è tenuto ieri l’incontro co-organizzato dal Comune di Guardiagrele e dall’Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa di cui anche il Comune di Guardiagrele fa parte) insieme all’Istituto omnicomprensivo in occasione della Festa dell’Europa, nella scuola media di Guardiagrele. Insieme agli alunni e ai docenti erano presenti il vicesindaco e assessore all’istruzione Flora Bianco, l’assessore alle politiche comunitarie presente anche nel direttivo regionale e nel Consiglio nazionale dell’Aiccre, Orlando Console, Angelica Breda, assessore di Alanno e membro dell’Aiccre e Lilia D’Angelo che ha coinvolto i ragazzi in un excursus sulla storia dell’Unione europea. Nell’occasione è stato previsto di donare alla scuola e al Comune alcuni volumi sulla storia e sui valori fondanti dell’Europa.
«Abbiamo deciso di fare questo incontro a scuola», spiega l’assessore Console, «perché riteniamo che i giovani siano l’asse portante per l’Europa del domani, che deve essere un’Europa di pace e di prosperità, e l’impegno e l’entusiasmo dei giovani, unito al lavoro della scuola, sono fondamentali. I giovani sono il presente e il futuro della nostra nazione e dell’Unione europea, devono conoscere e informarsi su quanto accade nel mondo e nelle istituzioni e noi, rappresentanti dei cittadini eletti nelle istituzioni a tutti i livelli, abbiamo il dovere di costruire con loro e per loro l’Unione europea di domani: più giusta, solidale e promotrice di pace. Oggi più che mai, nella settimana della Festa dell’Europa, abbiamo il dovere di ricordare che l’Unione europea rappresenta una garanzia per la democrazia e la libertà dei suoi cittadini».
Per il vicesindaco Flora Bianco «l’Unione europea è un’istituzione che si aggiunge alle altre partendo dal Comune, passando per Province, Regioni e Stati. Ma nessuna istituzione o legge, da sole, possono garantirci un mondo migliore: solo se ognuno migliora sé stesso il mondo migliorerà».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.