Il deputato Bellachioma (Lega) rilancia la proposta in consiglio: «L’operazione è meno complicata» Nugnes: «È la mia proposta di un anno fa, si può cambiare solo a patto di non perdere i finanziamenti»
ROSETO. Dirottare i 5 milioni di euro, intercettati con il bando sulla rigenerazione urbana per riqualificare Villa Clemente, verso un progetto per Villa Comunale e Arena 4 Palme. È il suggerimento, ricordato nel consiglio comunale di venerdì, del deputato e consigliere di minoranza della Lega Giuseppe Bellachioma all’amministrazione comunale, dato che l’operazione per creare un teatro a Villa Clemente potrebbe risultare più complicata, anche per via di vincoli come quelli sui parcheggi. Ci sarebbe, però, da capire se è possibile rimodulare il progetto senza rischiare di perdere i fondi.
A tal proposito il sindaco Mario Nugnes spiega: «Bellachioma non ha detto altro che quello che dissi nel consiglio di un anno fa. Con lui ho interloquito in maniera informale per poter provare a dirottare o modificare il finanziamento avendo la certezza, però, di non perderlo. Gli ho chiesto di creare un tavolo governativo che ci dia certezze e in quel caso, ovviamente, la soluzione potrebbe essere valutata dalla maggioranza». Già nella scorsa primavera Nugnes – all’epoca consigliere – dichiarò, appunto, di voler presentare un progetto per Arena e Villa Comunale per il bando “Next Generation EU”, ma la precedente amministrazione scelse di presentare il progetto di recupero di Villa Clemente. Progetto inizialmente bocciato perché «inadempiente all’indicatore target Pnrr». Proprio per questo l’attuale amministrazione ha annunciato, a febbraio, di essere al lavoro per presentare un progetto di riqualificazione per Arena 4 Palme e Villa Comunale da presentare proprio sul nuovo bando per la rigenerazione urbana. Ad aprile, però, è arrivata la conferma che il progetto di riqualificazione di Villa Clemente sarà finanziato con 5 milioni di euro grazie agli ulteriori 900 milioni che il Governo ha deciso di investire sul bando e grazie all’impegno del deputato Bellachioma.
A quel punto l’amministrazione non ha più presentato un progetto unitario per Arena e Villa Comunale. «Avendo appreso con grande gioia del finanziamento per Villa Clemente», prosegue Nugnes, «abbiamo dovuto desistere dal presentare questo progetto». Qualora si dovesse arrivare però a una modifica del progetto, dirottando i 5 milioni di euro verso le due storiche strutture del centro cittadino, l’amministrazione fa sapere che non si abbandonerebbe, comunque, l’idea di realizzare un teatro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA