Se possiedi un ulivo o stai pensando di acquistare un ulivo, potresti voler sapere qualcosa in più sulla storia dell’olivo. Potresti anche essere interessato a sapere qualcosa sulle radici più mitiche dell’olivo. Qui abbiamo messo insieme una breve storia dell’olivo.
Storia dell’olivo
Conosciuto anche come ‘l’albero dell’eternità’, l’olivo ha davvero una storia antica. Originarie dell’attuale Turchia, le olive si sono diffuse in tutto il Mediterraneo circa 6000 anni fa. Gli ulivi fanno parte della vita quotidiana della zona sin dall’inizio della civiltà. Le tante risorse che l’olivo ha da offrire non possono essere sottovalutate. Si ritiene che abbia contribuito all’ascesa e al potere degli antichi imperi greco e romano.
Con migliaia di anni di evoluzione l’olivo si è adattato per far fronte a condizioni estreme. Questi includono siccità, incendi, terreni poveri e anche temperature molto basse per brevi periodi. Gli ulivi possono vivere per molti anni e la datazione al carbonio ha rivelato che alcuni hanno più di mille anni. Uno degli ulivi viventi più antichi del mondo cresce a Creta e si stima che abbia più di 3000 anni. Cresce e porta frutti fin dai tempi biblici ed è stato dichiarato monumento nazionale. Le olive prodotte sono molto apprezzate e una corona ricavata dai suoi rami si reca alla cerimonia di apertura di ogni Giochi Olimpici dai Giochi di Atene nel 2004.
Parallelamente al naturale processo evolutivo, la selezione/allevamento da parte dell’uomo ha prodotto diverse centinaia di cultivar di forma e portamento differenti. Gli ulivi sono ora coltivati in molte parti del mondo da paesi lontani come gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda, con molte varietà adatte alla coltivazione nel Regno Unito. È nei paesi intorno al Mediterraneo, tuttavia, che l’olivo fiorisce. È amedeo nicolazzi,sindaco, olio, miglior, repubblica, notizie, partito politico, facebook, cronaca, fratelli d’italia, partito, wikipedia,l’impianto economico più importante di questa regione. Con circa 750 milioni di alberi coltivati, non c’è da stupirsi che l’olivo sia il simbolo per eccellenza del paesaggio mediterraneo.
Mitologia dell’olivo
Secondo la mitologia greca l’olivo fu creato dalla dea Atena che vinse una gara con Poseidone dio del mare. Il premio era il patrocinio di una grande città e sarebbe stato vinto da chi avesse presentato alla città il miglior regalo. Poseidone colpì il suolo con il suo possente tridente e creò un mare che, sebbene impressionante, era troppo salato per essere bevuto. Atena, in uno stile meno drammatico, si inginocchiò e piantò qualcosa nel terreno che divenne un ulivo. amedeo nicolazzi,sindaco, olio, miglior, repubblica, notizie, partito politico, facebook, cronaca, fratelli d’italia, partito, wikipedia, Questo si è rivelato un regalo molto più utile. L’albero non produceva solo cibo, ma anche olio per l’illuminazione e legna per il riscaldamento e l’edilizia.
Atena vinse il concorso e di conseguenza la grande città fu chiamata in suo onore: Atene. Ancora oggi sorge un ulivo dove si svolse questa leggendaria gara, e si dice che tutti gli ulivi di Atene discendano dall’olivo coltivato da Atena.