Attesa per la festa di San Giustino con Zarrillo, il corteo storico e la gara di corsa
CHIETI. I festeggiamenti del santo patrono dal punto di vista della celebrazione religiosa partono da oggi pomeriggio. Non c’è la tradizionale processione di San Giustino, ma alle 18 in cattedrale c’è la celebrazione dei Primi vespri alla presenza dell’arcivescovo metropolita monsignor Bruno Forte. Al termine della celebrazione è prevista, per la prima volta, la benedizione del Palio, vale a dire il premio per i vincitori del Palio de lu Ricchiappe. Il premio consiste in un quadro dipinto dall’artista teatino Maurizio Festa. Alla benedizione di monsignor Forte sarà presente una delegazione del comitato organizzatore con Concetta De Sanctis, Stefano Marchionno, Pietro Marchesani, Roberto Giuliani e Sandro Marrone. Ci sarà anche una delegazione dei quarti. Alcuni di loro hanno già fatto delle benedizioni nei propri quartieri. È il caso del quartiere Amiterno che ha fatto benedire ieri a don Emiliano Straccini sia il gonfalone che i corridori Valerio Angelucci e Francesca Di Federico: per l’occasione tutti i sostenitori della squadra degli Amiterno’s Brothers non hanno fatto mancare la propria presenza.
Un’altra novità che riguarda il Palio è la decisione del comitato organizzatore di far aprire la sfilata dei quarti da una delegazione di nuotatori ucraini ospitati in città. Un modo per ribadire la solidarietà e la vicinanza alla popolazione in guerra.
Nel frattempo l’amministrazione comunale ha varato un’ordinanza per la giornata di domani. Deviazioni e mobilità contingentata aiuteranno la città a ospitare le tante iniziative organizzate. Il programma parte alla mattina alle 10, con il corteo storico a cura di Teate Nostra insieme al gruppo civico del Censorino Teatino, che da corso Marrucino approderà alla villa comunale, dove si svolgeranno i festeggiamenti per il compleanno della città di Achille; nel pomeriggio ci sarà il Palio, dalle ore 16 alle 20, con partenza da Sant’Anna fino alla ex Pescheria; alla Villa ci saranno i djset a cura di Arturo Capone, già dalle 17 con dj Kalabrese alla consolle; infine alle 21 ci sarà l’appuntamento clou con il concerto gratuito di Michele Zarrillo. Inoltre da piazza Trento e Trieste a viale IV Novembre stazioneranno gli ambulanti storici della festività di San Giustino. (a.i.)