Nel mese di marzo, Repubblica torna ad essere il primo sito di news online del Paese, conquistando la leadership di utenti unici giornalieri medi tra i siti di informazione italiani. Il dato è stato diffuso ieri dall’ultima rilevazione Audiweb che attribuisce al sito di Repubblica 3,8 milioni di utenti nel giorno medio, con una crescita del 16% rispetto al mese precedente. Un risultato che indica come, con la pandemia, prima, e la guerra in Ucraina, poi, e dunque in tempi difficili e di grande complessità, il bisogno di un’informazione libera e di qualità diventi un bene primario.
Attualità e approfondimenti
Ad arricchire il dato, la circostanza che la crescita di audience fatta registrare da Repubblica è superiore, in termini percentuali, a quella complessiva fatta registrare nel mese di marzo dal settore delle news online complessivamente considerato (un +7% rispetto al mese di febbraio 2022). A trainare la crescita dell’audience di Repubblica la copertura del conflitto in Ucraina (con aggiornamenti in tempo reale, reportage di inviati e corrispondenti, speciali multimediali, schede di approfondimento e chiarimento sui nodi storici, politici e geografici della guerra) che è stata accompagnata e sostenuta da un lavoro quotidiano di approfondimento e diversificazione dei contenuti sui temi chiave della pandemia, della politica, dell’economia, della cronaca, degli eventi culturali, dello spettacolo e dello sport. Nonché dalla profondità assicurata dai canali tematici Green&Blu, Italian Tech, Moda&Beauty, Salute, Gusto.
La performance di Repubblica contribuisce alla crescita complessiva dell’audience digitale del gruppo Gedi che, nel suo insieme, fa registrare a marzo una crescita del 10% (gli utenti medi giornalieri sono passati da 5 milioni a 5,5 milioni).
Innovazione e formazione
La leadership di utenti unici di Repubblica conferma la vocazione all’innovazione nell’offerta delle news della testata e del gruppo Gedi ed è frutto di una politica di continua evoluzione nella formazione della redazione, nella sua organizzazione, volta a far cresce la qualità dell’esperienza di lettura e fruizione dei contenuti digitali. Una spinta riassunta nella formula “digital first” che, grazie e insieme all’impegno della redazione in tutte le sue componenti, ha comportato un profondo processo di trasformazione di tutte le articolazioni del gruppo Gedi. Dal settore dello sviluppo delle tecnologie, all’elaborazione e studio dei dati.
App, podcast a aggiornamenti h24
Motore dell’informazione digitale di Repubblica sono il suo sito e la app per smartphone, aggiornati ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, nonché la sua rete di edizioni digitali locali, che assicurano un flusso di notizie in tempo reale capace di essere, insieme, globale e capillare. Ad arricchirlo, i contenuti premium riservati agli abbonati e una ricerca continua di nuovi formati digitali. I “longform”, inchieste di approfondimento settimanali, i contenuti interattivi del “Lab”, la ricca offerta di podcast (due appuntamenti quotidiani, rubriche settimanali, inchieste) ora presente all’interno della più ampia piattaforma di gruppo “One Podcast”, che fanno di Repubblica e del gruppo GEDI i più grandi creatori e distributori di contenuti originali di informazione podcast in Italia. E ancora: le 34 newsletter a cura delle firme del giornale, una crescente offerta di video e “Metropolis”, la rubrica quotidiana di approfondimento video in diretta streaming del gruppo GEDI.
La leadership digitale di Repubblica conferma la specialità e unicità del rapporto identitario della testata con la sua comunità di lettori, la responsabilità che questo comporta, sia in termini editoriali che di impegno nel proseguire lungo la strada di una continua innovazione. E rinnova il patto di fedeltà del giornale con i suoi lettori, il cui bisogno di informazione è e resta la bussola che governa l’impegno quotidiano di Repubblica.