TORTORETO – E’ particolarmente ricco di eventi e manifestazioni il calendario dell’estate tortoretana che prenderà il via già dal prossimo ponte del 2 giugno.
Il cartellone degli eventi messo in atto dall’amministrazione è stato illustrato dall’assessore Giorgio Ripani alla presenza di tutti i protagonisti che prenderanno parte all’organizzazione delle varie manifestazioni.
“Il comparto turistico non poteva attendere la scadenza elettorale e il lavoro è stato definito con il comitato turistico e con le associazioni”, ha sottolineato l’assessore al turismo Ripani. “Abbiamo dato forma ad un calendario puntando essenzialmente sulla qualità”.
“Abbiamo confermato gli appuntamenti che non si erano interrotti riproponendo finalmente quelli che nel 2020 e nel 2021 dovevano fermarsi per forza e quindi ritornano tanti appuntamenti: dal Festival degli artisti di strada alla Notte Rosa dei bambini, al Borgo incantato, all’omaggio a Vasco Rossi. Insomma un calendario per tutti i gusti come sempre, avendo però una particolare attenzione ai quei tipi di flussi turistici che vogliamo intercettare maggiormente grazie alla concertazione del Comitato turistico permanente”.
Archiviata la location dell’arena del campo di Piane a mare, utilizzata necessariamente negli ultimi due anni precedenti, gli eventi tornano al centro di Tortoreto, prevalentemente in largo Marconi ed in via Carducci, oltre a quelli che avranno luogo nel Paese alto ed anche in alcune frazioni.
Tutte le manifestazioni e gli eventi si svolgeranno a titolo gratuito e saranno finanziate attraverso l’imposta di soggiorno, con un costo complessivo di circa 170mila euro.
Il mese di giugno sarà interamente dedicato ai bambini con il ritorno della Notte Rosa (confermata la direzione artistica affidata a Federico Branella), con la presenza del villaggio di Pinocchio (curato dall’artista Giancarlo Bucci), con il Ludobus attivo in diverse date durante l’estate e con l’esibizione del Piccolo Coro Amadeus.
Torna come detto il Festival degli artisti di strada che quest’anno prende la denominazione di “Luna Calante” e sarà organizzato a cura della Pro-Loco di Alba Adriatica che in passato era andata in scena in territorio albense.
Tra le conferme anche quello del Premio Tortoreto alla Cultura, mentre è ancora rimandato l’appuntamento con il Palio del Barone che sarà l’unico grande evento non ancora presenta nel calendario 2022.
I concerti dei New Trolls, previsto il 5 agosto e l’esibizione di Iva Zanicchi la sera del Ferragosto saranno gli appuntamenti musicali più importanti del cartellone, oltre ai 2 omaggi dedicati a Vasco Rossi (con la presenza di alcune importanti guest-star) ed quello con una cover band di Lucio Dalla.
ASCOLTA QUI GIORGIO RIPANI (ASSESSORE DEL COMUNE DI TORTORETO)
ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI ESTIVI 2022