City Pescara News
  • Home
  • Web Reputation
  • Morti Oggi
  • Video
  • Pescara
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Web Reputation
  • Morti Oggi
  • Video
  • Pescara
  • Contatti
No Result
View All Result
City Pescara News
No Result
View All Result
Home Redazione

IDROGENO GREEN: ARAP, “PARTNERSHIP EUROPEE E PLANETARIE E RICONVERSIONE AREE INDUSTRIALI DISMESSE”

3 Agosto 2022
in Redazione
0
idrogeno-green:-arap,-“partnership-europee-e-planetarie-e-riconversione-aree-industriali-dismesse”
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

PESCARA – Un poderoso impulso alla filiera dell’idrogeno verde, a cominciare dai nuclei industriali abruzzesi e delle loro aree inutilizzate che potrebbero ospitare impianti fotovoltaici ed eolici,  grazie alla imminente costituzione del primo Gruppo europeo di interesse economico (Geie), con la regia dell’Agenzia regionale delle attività produttive (Arap),  nel ruolo di braccio operativo della Regione Abruzzo, a beneficio di enti pubblici e imprese private, che sempre di più devono fare i conti con i rincari delle bollette energetiche.

È uno dei progetti cardine sul fronte della transizione energetica, illustrati ieri dall’Arap, nel corso dell’incontro a bordo della Goletta verde di Legambiente che ha, nella sua tappa abruzzese, ormeggiato nel porto turistico di Pescara. Appuntamento che ha fatto seguito a quello di lunedì dedicato invece alla riconversione energetica e sostenibilità dei piccoli porti abruzzesi, sempre più strategici per il turismo da diporto.

A rappresentare Arap, di cui è presidente Giuseppe Savini, il consigliere del cda Gianni Cordisco, e il responsabile Ufficio Europa, Romeo Ciammaichella, alla presenza di Carlo Masci, sindaco di Pescara, Giorgio Zampetti, direttore generale Legambiente, Federica Barbera, portavoce di Goletta Verde, Gennaro Strever, presidente Camera di Commercio Chieti e Pescara, Katiuscia Eroe, responsabile energia Legambiente, Simone Togni, presidente Anev, Francesco D’Amore, presidente del Parco regionale Sirente velino, e della Green Community Sirente Velino e Danilo Di Florio, autore del testo “Biometria dell’attività economica circolare”.

“Il modello della Geie – afferma Savini – è mutuato da quello che già ottimi risultati sta ottenendo in Francia e Germania, incentrato proprio sulla filiera dell’idrogeno verde, che accumula energia prodotta da fotovoltaico ed eolico, senza emissioni e, a regime, a costi minori per i consumatori finali, imprese e cittadini e riducendo la dipendenza dalle forniture estere di gas e petrolio, sempre più compromesse dai difficili scenari geopolitici a cominciare dalla guerra in Ucraina”:

L’iniziativa del resto, nasce come sviluppo dei contatti e delle intese attivate nelle missioni di Arap all’Expo di Dubai del marzo scorso, che ha reso possibile l’igresso dell’Agenzia nel board di Dii Desert Energy, network pubblico-privato di dimensioni planetarie sul fronte delle energie rinnovabili, composto da oltre 50 imprese e organizzazioni di 25 Paesi.

“L’occasione è propizia – aggiunge Savini -, oltre che per le sinergie attivate, anche per le risorse economiche disponibili, e mi riferisco ai fondi Fesr della programmazione 2021-2017, ben 270 milioni, dei quali 30 saranno destinati dal Mite per i progetti sulle aree industriali dismesse, poi quelli che arriveranno attraverso la Zes, quelli della ricostruzione per il cratere delle province di L’Aquila e Teramo e, ancora, l’ampio capitolo del Pnrr”.

Progetti che gia vengono calati a terra:  nell’area industriale di Avezzano, nei pressi dello svincolo autostradale, è in fase di costruzione un impianto di distribuzione a idrogeno per servire almeno due autobus Inoltre la Regione Abruzzo, utilizzando i fondi nazionali, ha finanziato  l’acquisto di due treni ad idrogeno verde realizzati da Alstom  per fare della Sulmona-L’Aquila-Terni una linea ferroviaria completamente a idrogeno, con annesso impianto di produzione e distribuzione.

“L’Arap –  ha affermato Cordisco –  concepito come ente amministrativo e di gestione di consorzi industriali, grazie alla lungimiranza della Regione Abruzzo, sta recitando un ruolo sempre più centrale sul fronte della sostenibilità ambientale, e il progressivo superamento delle fonti fossili. Da questo punto di vista diventano strategici e preziosi gli ettari di spazi residuali e non utilizzabili nei nuclei industriali della nostra regione, come pure le coperture degli stabilimenti, che possono essere adibiti alla produzione di energia fotovoltaica e anche eolica, e dunque a valle della produzione del vettore idrogeno, senza consumo di suolo agricolo”.

Produzione che è già in essere nell’industria Società Chimica Bussi, in provincia di Pescara, che attraverso un investimento da 6 milioni di euro, oggi permette di recuperare parte dell’idrogeno prodotto che servirà per alimentare tre stazioni destinate a rifornire gli autobus lungo la linea Tirreno-Adriatico.

“La costituzione del Gruppo europeo di interesse economico, chiosa Ciammaichella -, rappresenta un impulso straordinario per l’affermarsi della filiera dell’idrogeno in Abruzzo, assieme all’adesione di Arap in Dii. La chiave di volta è infatti il trasferimento tecnologico, e dunque la partnership con chi è già all’avanguardia sul fronte dell’utilizzo e produzione di un vettore che, è stato calcolato, diventerà entro il 2030 altamente competitivo, anche in termini di costi. Arap sarà al fianco delle imprese passo dopo passo, per vincere questa sfida epocale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

    Articolo


    Total
    1
    Shares
    Share 1
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0

    Condividi:

    • Twitter
    • Facebook

    Mi piace:

    Mi piace Caricamento...

    Related Posts

    Redazione

    Pescara, ruba dalle auto in sosta e preleva con il bancomat: arrestato

    7 Agosto 2022
    Redazione

    Pescara, spaccia in piazza Santa Caterina: in casa le scorte di droga sotto il materasso

    7 Agosto 2022
    elezioni-2022,-meloni:-“calenda-forse-scappa-con-renzi”
    Redazione

    Elezioni 2022, Meloni: “Calenda forse scappa con Renzi”

    7 Agosto 2022
    Next Post
    l’aquila,-ex-asilo-santa-barbara:accolta-proposta-recupero-di-palumbo-e-vittorini

    L’AQUILA, EX ASILO SANTA BARBARA:ACCOLTA PROPOSTA RECUPERO DI PALUMBO E VITTORINI

    navelli:-connettivita’-in-fibra-ottica-da-oggi-disponibile-in-809-abitazioni

    NAVELLI: CONNETTIVITA’ IN FIBRA OTTICA DA OGGI DISPONIBILE IN 809 ABITAZIONI

    l’aquila,-festa-della-trebbiatura:-6-e-7-agosto-la-rievocazione-storica-tra-aragno-e-collebrincioni

    L’AQUILA, FESTA DELLA TREBBIATURA: 6 E 7 AGOSTO LA RIEVOCAZIONE STORICA TRA ARAGNO E COLLEBRINCIONI

    Rispondi Annulla risposta

    Follow Us

    • 86.7k Followers

    Recommended

    amatori-serafini,-cutarella-e-scuderi-sono-campionesse-regionali

    AMATORI SERAFINI, CUTARELLA E SCUDERI SONO CAMPIONESSE REGIONALI

    1 mese ago
    masci-ai-medici:-«abbiamo-bisogno-di-voi» 

    Masci ai medici: «Abbiamo bisogno di voi» 

    1 anno ago
    una-nuova-cultura-dell’imprenditorialita-per-ripartire:-a-san-gabriele-il-giubileo-del-lavoro-e-attivita-produttive

    Una nuova cultura dell’imprenditorialità per ripartire: a San Gabriele il Giubileo del lavoro e attività produttive

    11 mesi ago
    sparatoria-pescara:-indagini-a-tutto-campo,-ipotesi-azione-dimostrativa-per-questioni-economiche

    SPARATORIA PESCARA: INDAGINI A TUTTO CAMPO, IPOTESI AZIONE DIMOSTRATIVA PER QUESTIONI ECONOMICHE

    5 giorni ago

    Instagram

      Please install/update and activate JNews Instagram plugin.

    Categories

    • attualità
    • benessere
    • Business
    • Carlo Robuschi
    • cinema
    • cronaca
    • cultura
    • Culture
    • economia
    • eventi
    • gossip
    • influencer
    • instagram
    • intervista
    • legge
    • libri
    • medicina
    • moda
    • MORTI OGGI ABRUZZO
    • musica
    • National
    • News
    • Opinion
    • pescara
    • Politics
    • Redazione
    • ristorazione
    • salute
    • spettacolo
    • SPORT
    • Sports
    • tecnologia
    • turismo
    • video
    • vip
    • WEB REPUTATION
    • webreputation
    • World

    Topics

    2018 FIFA World Cup 2018 League abruzzo ads agenzia Alessia Cattaneo Amedeo Nicolazzi Andrea Ceccobelli Angelo Calculli Arturo Ardimentiso Arturo Ardimentoso Asian Games 2018 attualità avora con noi Balinese Culture Bali United Bellavista Relax bologna Bonjo Break Magazine Bruno Rolandi Budget Travel Carlo Robuschi Carolina Cristina Casiraghi CASAGIT Cassa Salute Chiara Tedeschi chieti Chopper Bike COMUNICAZIONE cristian nardi cristian nardi. cronaca cultura dal dottor Paolo Del Vecchio e da Luigia Marcocci Danilo Paolini Deborah Jhuna dipendenti Donatella Ussorio Dubai Eat Scanner Edilimpianti Srl Pian Camuno Enrico Massi Ermanno Lisi Escort Pescara Fabiola Conicella facebook fatturato Federica Pento Frank Lloyd Wright fratelli d'italia gennaro podeia Gi.l.c. Impianti S.r.l Giancarlo Bergamotta Gilc impianti srl giornalisti Giusj Abbate google Google Ads gossip grafica influencer Influencer Marketing informatizzare i cimiteri intervista investimento Istana Negara Joice-Rodrigues l'aquila laura d'amore libri logo Luciana Cardoso Da Serra lumm g20 mammoliti vittorio mammoliti vittorio alessandro Marco Castellano Marco Guadagno Padova Marco Perotti Marketing Market Stories Maurizio Pizzuto medicina Melody Chigozie miglior Mira in Alto moda Monika Gjovj MONTORIO AL VOMANO MORTI OGGI ABRUZZO MORTI OGGI PESCARA musica National Exam News notizie olio online orologi partito partito politico pescara PINETO pizza d'asporto pnrr cimiteri Prato PRIVACYGARANTITA.IT Raffaele Gerbi repubblica Riccardo Scamarcio Roberto Ettorre robot roma Rosario Scuteri s.r.l. contatti Samul Piazza sedi sindaco spettacolo SPORT SULMONA Teramo Teramo Calcio TikTok tik tok truffe video vip Visit Bali WEB REPUTATION webreputation wikipedia
    No Result
    View All Result

    Highlights

    Covid, scendono ancora contagi e ricoveri

    Tappa giuliese del ministro Garavaglia. Visita ai caliscendi e incontro con gli operatori balneari NOSTRO SERVIZIO

    Insegue la moglie dopo una lite e spara: 60enne arrestato nel Parmense

    Rovigo, disperso in mare, 29enne viene ripescato vivo dopo nove ore

    Salernitana-Parma, le probabili formazioni

    Cellino, oggi la sfilata di moda e il mercato dei prodotti tipici

    Trending

    coronavirus-in-abruzzo,-sono-1.034-i-nuovi-positivi-con-un-decesso:-asl-teramo-a-+262
    cronaca

    Coronavirus in Abruzzo, sono 1.034 i nuovi positivi con un decesso: Asl Teramo a +262

    by Mata
    7 Agosto 2022
    0

    ekuonews.it è una testata giornalistica online, registrata alla sezione stampa del tribunale di Teramo del 21/09/2018 al...

    maria-santissima-del-portosalvo,-martedi-monsignor-leuzzi-a-giulianova

    Maria Santissima del Portosalvo, martedì Monsignor Leuzzi a Giulianova

    7 Agosto 2022
    pescara:-zoo-music-fest-edizione-2022,-al-porto-turistico-arriva-il-duo-“psicologi”

    PESCARA: ZOO MUSIC FEST EDIZIONE 2022, AL PORTO TURISTICO ARRIVA IL DUO “PSICOLOGI”

    7 Agosto 2022

    Covid, scendono ancora contagi e ricoveri

    7 Agosto 2022

    Tappa giuliese del ministro Garavaglia. Visita ai caliscendi e incontro con gli operatori balneari NOSTRO SERVIZIO

    7 Agosto 2022
    City Pescara News

    We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Visit our landing page to see all features & demos.
    LEARN MORE »

    Recent News

    • Salernitana-Parma 0-2, Nicola: «Ho piena fiducia in questi ragazzi» 8 Agosto 2022
    • In centinaia verso San Gabriele  8 Agosto 2022
    • Campo Casone fa il bis nella regata  8 Agosto 2022

    Categorie

    • attualità
    • benessere
    • Business
    • Carlo Robuschi
    • cinema
    • cronaca
    • cultura
    • Culture
    • economia
    • eventi
    • gossip
    • influencer
    • instagram
    • intervista
    • legge
    • libri
    • medicina
    • moda
    • MORTI OGGI ABRUZZO
    • musica
    • National
    • News
    • Opinion
    • pescara
    • Politics
    • Redazione
    • ristorazione
    • salute
    • spettacolo
    • SPORT
    • Sports
    • tecnologia
    • turismo
    • video
    • vip
    • WEB REPUTATION
    • webreputation
    • World

    [mc4wp_form]

    © 2018 JNews - City News Magazine WordPress theme. All rights belong to their respective owners.
    JNews is a top selling 2018 WordPress News, Blog, Newspaper & Magazine Theme.

    No Result
    View All Result
    • Home
    • Web Reputation
    • Morti Oggi
    • Video
    • Pescara
    • Contatti

    © 2022 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: