Stanziati 60 euro per ogni abbonamento, annuale o mensile Il sindaco: «Misura statale a sostegno delle aree interne»
PENNE. Bonus mobilità per studenti e lavoratori. Per i pendolari dell’area vestina potrà essere utilizzata anche la misura statale per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
È fissato il limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità.
Le domande potranno essere effettuate tramite il link: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/. «Si tratta di un intervento statale cumulabile con i fondi erogati dall’amministrazione comunale a sostegno al trasporto scolastico per gli studenti che si iscriveranno al primo anno nelle nostre scuole secondarie», spiega il sindaco Gilberto Petrucci. «Una misura importante», conclude, «che mira a sostenere i centri delle aree interne, come appunto Penne».
Una misura statale che potrebbe fare comodo anche chi, proveniente dalle zone limitrofe, giunge a Penne in bus per motivi di lavoro. Nonostante le difficoltà degli ultimi tempi, sono tanti i pendolari che lavorano a Penne soprattutto in Brioni o all’ospedale San Massimo.
Per le famiglie degli studenti pendolari è un piccolo aiuto aggiuntivo che sicuramente non farà male. Per tutti i nuovi iscritti alle scuole superiori di Penne, l’Istituto tecnico Guglielmo Marconi e il liceo Luca da Penne Mario dei Fiori, il Comune ha stanziato un contributo di 5.000 euro, a rimborso totale o parziale dell’abbonamento annuale che faranno. Se si considerano sia gli studenti al primo anno che quelli più grandi, i ragazzi pendolari delle scuole superiori di Penne dovrebbero essere circa 380. E anche quest’anno Tua, in accordo con il Comune e con le istituzioni scolastiche, ha programmato corse apposite per permettere ai pendolari di raggiungere Penne in tempo per l’inizio delle lezioni. Previste corse da Farindola, Montebello, Loreto Aprutino, Collecorvino e anche dal versante teramano: Castiglione (via Elice) e Arsita (via Roccafinadamo).