alto ATERNO tra fiere e degustazioni
MONTEREALE. Alto Aterno in festa per l’autunno. Per dare visibilità e massima diffusione ai prodotti tipici del luogo e far conoscere e apprezzare il suo territorio, la Pro loco di Montereale…
MONTEREALE. Alto Aterno in festa per l’autunno. Per dare visibilità e massima diffusione ai prodotti tipici del luogo e far conoscere e apprezzare il suo territorio, la Pro loco di Montereale organizza la manifestazione “Sapori & Colori d’Autunno”, giunta all’11ª edizione, il 31 ottobre con inizio alle 9,30, con l’esposizione di prodotti artigianali ed enogastronomici, spettacoli musicali e intrattenimento per i bambini e serata danzante in maschera alle 21,30, nella sede della Pro loco.
Il giorno successivo, primo novembre, ricorrenza di Tutti i Santi, a Montereale si tiene la storica fiera. Anticamente era di tipo rurale con tanti animali, compagni dell’uomo nei duri lavori dei campi, e capi di bestiame da allevamento che assicuravano il sostentamento di tante famiglie. Oggi ricalca la tradizione innovando per accontentare tutti i gusti.
Un altro appuntamento è previsto da stasera e fino al primo novembre. Si tratta della nona edizione della Sagra della Castagna a Cesaproba, una delle frazioni più popolose del comune di Montereale.
«Il villaggio della regina d’autunno sarà allestito, come sempre, in piazza Lucia Fluttuante, prima insegnante di Cesaproba», spiega Nando Giammarini, tra i sostenitori dell’iniziativa. «Qui sarà possibile assaggiare specialità tipiche locali esclusivamente fatte a mano, quali stringozzi, gnocchi, zuppa di ceci e castagne e pecora alla cottora, arrosticini, salsicce, arista prugne e castagne. Quindi le particolari roscette fiorentine tipiche dei nostri boschi, servite nei classici cartocci di carta paglia, dolci a base di castagne, il tutto annaffiato da ottimi bianchi e rossi. L’evento autunnale cesaprobano, e quello monterealese, cui auguriamo la piena e totale riuscita, richiamano una vasta partecipazione di pubblico proveniente da tanti paesi limitrofi della provincia dell’Aquila e di Rieti». Le serate saranno allietate da intrattenimenti musicali e dj.
La Pro loco di Ville di Fano organizza per domani e lunedì la 27ª “Festa della castagna e della panonta” con incontri culturali, laboratori creativi, animazione per tutte le età e prodotti tipici locali.