L’AQUILA. Via libera alla ripartizione dei fondi tra i Comuni per la fornitura gratuita e semi-gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2022-2023. Le risorse assegnate alla Regione Abruzzo…
L’AQUILA. Via libera alla ripartizione dei fondi tra i Comuni per la fornitura gratuita e semi-gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2022-2023.
Le risorse assegnate alla Regione Abruzzo ammontano a 3 milioni e 509mila euro. Nello specifico, l’importo di 2 milioni e 610 mila euro è destinato alla fornitura di libri di testo in favore degli alunni che adempiono all’obbligo scolastico (scuola secondaria di I° grado ed il 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II° grado), mentre 899mila euro sono destinati alla fornitura di libri di testo in favore degli studenti alla scuola secondaria superiore (studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso della scuola secondaria di secondo grado).
Il criterio di riparto per l’anno scolastico 2022/23 si basa sul numero degli alunni risultanti beneficiari dell’anno scolastico 2021/22 secondo i dati forniti dai Comuni su richiesta del Servizio Istruzione della Regione.
Ai Comuni viene garantita una somma pro capite di 266 euro per ogni alunno beneficiario che adempie all’obbligo scolastico e 186 euro per ogni alunno beneficiario che frequenta la scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2022/23.
Sempre ai Comuni è consentita la possibilità di destinare agli interventi anche fondi non utilizzati in esercizi precedenti. Gli stessi enti dovranno inoltre trasmettere al Servizio Istruzione Formazione e Università della Regione l’apposito modello improrogabilmente entro e non oltre il termine ultimo del 28 aprile 2023. (c.s.)